Mouratoglou su Nadal: “Dovrebbe trovare un coach da affiancare a Toni”

Intervistato a Melbourne dove sta seguendo Serena, Patrìck Mouratoglou si dice convinto che se Rafa Nadal dovesse smettere di credere di poter tornare a puntare al top, molto presto, potrebbe ritirarsi dal tennis. Rafa ha perso molto più della semplice fiducia nei propri colpi. A dirlo non siamo noi, ma Patrick Mouratoglou.

Il coach di Serana Williams è infatti convinto che il vero problema del maiorchino sia l’aver perso velocità nel gioco di gambe. Rafa Nadal si muove più lentamente, dice il francese. Ed è questo il vero problema. Intervistato dopo la sconfitta dello spagnolo contro il connazionale Verdasco, l’allenatore francese si dice convinto che il mancino di Manacor non riesca più a coprire il campo come una volta. E di questo ne risente tutto il suo gioco. Fino a qualche anno fa, anche quando non giocava più il suo miglior tennis, comunque riusciva a tenere la palla in gioco e tornava sempre al centro per ripartire.

[fncvideo id=”20281″]

Giocava con grande intensità ed era difficile sconfiggerlo. Oggi, invece, non riesce più a fare tutto questo perché il suo gioco di gambe è molto più lento. Non sembra di vedere lo stesso giocatore che ci ha abituati a recuperi impossibili. “Il suo gioco di gambe è più lento del solito. Non so come possa tornare ad avere fiducia nei propri colpi se non viene supportato dal gioco di gambe”, dice Mouratoglou. “Questo è il motivo per il quale dubito che potrà tornare nuovamente al top”.

Come dichiarato dallo stesso tennista maiorchino, l’ex numero uno del mondo sta tentando di cambiare il suo stile di gioco. Ma, secondo il francese, quello scelto dal maiorchino non è lo stile per lui più adatto. Patrick, conclude, intervenendo sulla possibilità di un cambio di allenatore da parte di Rafa. “Non credo che, a questo punto della sua carriera, possa essere una buona cosa interrompere il rapporto di lavoro con lo zio Tony. Credo semmai che, invece, il tennista spagnolo potrebbe pensare di aggiungere qualche elemento all’interno del suo, ormai consolidato, staff. Se Nadal penserà di non essere più in grado di tornare al top, sicuramente, smetterà”. Parola di Mouratoglou!

[fncvideo id=”33979″]

Fabrizio Messina

Recent Posts

Sara Errani si arrende a Naomi Osaka e dice addio per sempre a Roma in singolare

A 38 anni l’azzurra saluta il singolare con una sconfitta agli Internazionali d’Italia: “Il corpo…

3 ore fa

Fognini saluta Roma: “Questi sono i miei ultimi Internazionali, è giusto lasciare spazio ai giovani”

Fognini annuncia il ritiro dagli Internazionali d’Italia 2025. Il tennista ligure saluta Roma e il…

4 ore fa

“Il mio match per la vita”: Tathiana Garbin si racconta tra coraggio, fragilità e rinascita

Una storia che va oltre il tennis Sul palcoscenico degli Internazionali BNL d’Italia, tra match…

11 ore fa

Pedone incanta ma cede a Sun: a Roma sfuma il sogno del derby con Paolini

Sul suggestivo palcoscenico del Campo Pietrangeli, uno dei più iconici del Foro Italico, Giorgia Pedone…

1 giorno fa

Vagnozzi sul rientro di Sinner a Roma: “Una passeggiata rispetto all’ultimo anno”

Il ritorno tanto atteso del numero 1 del mondo Jannik Sinner è pronto a rimettere…

1 giorno fa

Zverev confessa le sue difficoltà: “Dopo l’Australia avrei dovuto fermarmi”

Alexander Zverev torna al Foro Italico con l'obiettivo di difendere il titolo conquistato lo scorso…

1 giorno fa