Categories: CIRCUITO ATP

Mubadala Tennis Championships: Rafael Nadal doma Milos Ranoic e trionfa. Ferrer supera Wawrinka e conquista il terzo posto

Comincia con il botto il 2016 di Rafael Nadal. Lo spagnolo ha infatti trionfato nel Mubadala Tennis Championships, esibizione di inizio anno che si tiene ad Abu Dhabi. Dopo aver sconfitto in una maratona David Ferrer, Rafa ha disinnescato in finale il potente servizio di Milos Raonic, imponendosi in due set con il punteggio di 7-6(2) 6-3. L’iberico ha messo in campo un tennis brillante, con cui ha respinto le accelerazioni e l’aggressività del suo avversario, conducendo al meglio i propri turni di servizio e mettendo ripetutamente sotto pressione il canadese in risposta.

Il primo set è molto combattuto. All’inizio i game scivolano via velocemente, con entrambi che tengono la battuta senza difficoltà. Il primo momento di tensione arriva nel quinto gioco, quando il quattordici volte campione Slam si issa sul 15-40, con due palle break. Grazie al servizio però Raonic riesce a salvarsi, mantenendosi in vantaggio sul 3-2. Nadal continua a martellare da fondo campo, e anche nel game successivo riesce a raggiungere i vantaggi, dopo aver rimontato dal 40-0 per il suo rivale. Il canadese, nonostante le difficoltà al servizio, alterna alcune ottime discese a rete alle classiche botte al servizio, che gli permettono di respingere i numerosi assalti dello spagnolo. La logica conclusione dunque è il tie-break: l’iberico lo raggiunge, al contrario di Raonic, senza aver minimamente sofferto in battuta, ad eccezione dell’ottavo game, in cui è stato costretto a recuperare dallo 0-30. Qui Rafa allunga già dai primi punti, volando rapidamente sul 4-0 e ipotecando il primo parziale, che arriva subito dopo con il punteggio di 7 a 2.

Nella seconda frazione, il numero 5 del mondo parte alla grande, trovando il primo break dell’incontro già sull’uno pari. Nadal ormai mette il pilota automatico, difendendo il proprio servizio senza tremare, a differenza di ieri, e non concedendo alcuna chance al proprio rivale. Raonic tenta in tutti i modi di fare male in risposta, ma alla fine deve arrendersi di fronte al maiorchino, che si impone per 6-3. Terzo titolo dunque ad Abu Dhabi per Rafa, che comincia come meglio non poteva il 2016. Prossima tappa per lui Doha, dove sfiderà Novak Djokovic nella corsa al trofeo.

E’ invece David Ferrer il vincitore della finale per il terzo-quarto posto. Ferru ha avuto la meglio in un incontro a dir poco folle di Stan Wawrinka che, come di consueto, ha avuto moltissimi alti e bassi. Nel primo parziale lo spagnolo si è portato sul 5-2 grazie ad un break, prima di farsi recuperare e poi superare sul 6-5 e servizio per l’elvetico. Con la chance di chiudere con il servizio però Stanimal ha rimesso in gioco l’avversario, conquistando comunque il set al tie-break. Nella seconda frazione arriva la reazione dell’iberico, che fa suo il parziale per 6-4. La partita si conclude quindi al super tie-break, in cui lo svizzero spreca un vantaggio di 5-0 e consegna la vittoria per 10 a 7.

Giacomo Marchetti

Recent Posts

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

32 minuti fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

39 minuti fa

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

8 ore fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

8 ore fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

10 ore fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

10 ore fa