Finisce in semifinale l’avventura di Lorenzo Musetti nell’ATP 250 di Lione. A batterlo è il numero 5 del mondo Stefanos Tsitsipas. 4-6 6-3 6-0 il punteggio finale di una partita bella ed equilibrata per un’ora, ma poi finita con un dominio del greco.
I due si erano già affrontati un paio di mesi fa nella semifinale del torneo 500 ad Acapulco, lì il greco vinse agevolmente 6-3 6-1. Memore di quell’incontro Lorenzo ieri in conferenza stampa aveva manifestato la volontà di comandare il gioco variandolo il più possibile. Così è stato inizialmente. Bravo il carrarino ad approfittare di un pessimo game al servizio condito da due consecutivi doppi falli del greco nel quinto game del match. 3-2 Musetti e servizio, un vantaggio che il teenager italiano riuscirà a capitalizzare vincendo il set 6-4. Ad inizio secondo set, precisamente sull’uno pari, Lorenzo ha una palla break su una seconda di Tsitsipas, ma la risposta esce di pochi millimetri e il greco tiene il servizio. Nel game sucessivo arriva il primo break a favore del più quotato avversario. Break che verrà sucessivamente recuperato, ma sul 4-3 Musetti perde il servizio a zero e da lì in poi non c’è più partita. Finisce con 8 game consecutivi vinti da un ottimo Tsitsipas contro un Musetti ormai deluso ed arreso. Un peccato per Lorenzo chiudere il torneo subendo un bagel perchè fino a poco prima aveva espresso un gran tennis fatto di variazioni e soluzioni imprevedibili.
Ad ogni modo il ragazzo del 2002 potrà festeggiare il suo miglior ranking lunedì al numero 76 dopo un gran torneo con tre vittorie di assoluto prestigio contro Auger-Aliassime, Korda e Bedene. Lorenzo tornerà subito in campo la prossima settimana dove avrà l’occasione di fare un altro ottimo torneo a Parma.
Per quanto riguarda Tsitsipas quella di domani sarà la quarta finale dell’anno. Un anno dove sta giocando veramente tantissimo, sia perchè gioca tanti tornei sia perchè in quasi tutti i tornei arriva nelle fasi finali. La partita di domani sarà la numero 41 in stagione e non siamo neanche a metà anno. Il greco cercherà il settimo titolo in carriera e chiunque sarà il suo avversario sarà nettamente il favorito.
Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…
Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…
Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…
Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…
Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…
Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…