Lorenzo Musetti batte Matteo Berrettini per 7-6, 6-2 e conquista il titolo a Napoli, secondo trofeo in carriera. Il carrarino è stato autore di una prestazione solidissima, che gli è valso il successo sull’amico e compagno di avventure romano, oggi costretto costantemente a rincorrere. Il giocatore capitolino ha mostrato di avere ancora problemi al piede, i quali lo hanno colpito già nella semifinale di ieri.
LA PARTITA
L’incontro è stato molto combattuto, soprattutto il primo set, in cui nei primi 8 game in 6 occasioni si è andati ai vantaggi. i rischi più grandi li ha percorsi Berrettini che ha dovuto annullare 4 palle break all’avversario. Più si entrava nei momenti importanti del parziale e più il livello si alzava, con il servizio della testa di serie numero 2 che ha iniziato a portare più punti. Nel tiebreak, soluzione più giusta per un set equilibrato, a fare la differenza è stata la risposta: Musetti ha rimandato indietro ogni palla di Berrettini, piazzando nel corso del settimo punto un allungo che si rivelerà poi decisivo, a causa degli errori in ricezione dell’avversario.
Nel secondo set il tennista di Carrara ha sfruttato l’inerzia a suo favore per strappare nel primo game il servizio all’ex numero 6 del mondo. Questo ha avuto la chance di rientrare nel sesto game dove è arrivato anche 15-30, ma Musetti si è salvato alla grande; nel game successivo Berrettini ha dimostrato di accusare il colpo e con due doppi falli si è consegnato all’avversario.
In questo torneo l’allievo di Simone Tartarini ha dimostrato tutti i progressi sia mentali che tecnici, soprattutto con il servizio: in questa settimana partenopea ha ceduto solo una volta il servizio, nel primo game contro Kecmanovic, e non ha mai perso neppure un set. Nell’atto conclusivo ha messo in campo il 59% di prime, ottenendo l’85% di punti.
Con questo successo Lorenzo ha messo a segno il suo secondo titolo in stagione, ma anche in carriera, dopo la vittoria ad Amburgo lo scorso Agosto. Grazie a questi 250 punti conquistati da domani il ventenne azzurro farà registrare il suo nuovo best ranking alla posizione numero 23, 2 posizioni più avanti a Rune campione di Stoccolma.
Berrettini con questa finale rimane in corsa per le Finals, ma l’accesso diretto diventa sempre più un’utopia: i punti che lo separano da Auger Aliassime sono poco meno di 1000, e il canadese ha dimostrato un ottimo stato di forma con i successi a Firenze e ad Anversa. Settimana prossimo torneranno in campo entrambi con Musetti impegnato a Basilea e Berrettini a Vienna, sorteggiati rispettivamente contro Albert Ramos Vinolas e Daniel Evans.
Un episodio clamoroso ha scosso il mondo del tennis professionistico nel corso del torneo ITF…
Durante gli ottavi di finale del Masters 1000 di Madrid, Alexander Bublik ha regalato al…
Nel mondo del tennis professionistico, pochi nomi evocano rispetto e autorevolezza come quello di Rafael…
Il talento toscano firma un'altra impresa contro Stefanos Tsitsipas, battendolo per la seconda volta in…
La maledizione madrilena di Zverev si chiama Cerúndolo Un anno dopo, stesso torneo, stesso avversario,…
Un ritorno atteso, dopo tre mesi da incubo Jannik Sinner è pronto a tornare in…