Categories: CIRCUITO ATP

Nadal: “La mia priorità del 2018? Vincere il Roland Garros”

Un Rafael Nadal determinato e con idee ben precise sugli obiettivi stagionali e quelli a medio termine. Il tennista spagnolo ha rilasciato alcune dichiarazioni che fanno chiarezza sul 2018, sulle ambizioni future e su una questione che sta emergendo dopo la conquista di Roger Federer del ventesimo titolo Slam: le richieste sempre più insistenti da parte dei tifosi di superare l’elvetico nella classifica dei Major vinti.

LA PRIMA PARTE DELLA STAGIONE E LE SPERANZE PER IL FUTURO – Nadal è innamorato del tennis, nessun segnale di stanchezza o appagamento. “La mia speranza è che l’integrità fisica mi supporti a lungo. Giocherò finché avrò le motivazioni e questo sport sarà sinonimo di soddisfazione personale. Ora lo è. Sarò presente ad Acapulco, un torneo che amo e al quale sono legato. Si tratta di un importante tappa di preparazione per far bene negli Stati Uniti con Indian Wells e Miami”. Rafa ha peraltro definito la programmazione per i primi tre mesi dell’anno: 4 tornei in totale.

NADAL E FEDERER – Il numero 1 del mondo non si è fatto attendere quando si è trattato di congratularsi privatamente con Roger Federer, dopo il trionfo dello svizzero agli Australian Open e il ventesimo titolo Slam in carriera. Ora i tifosi chiedono a Nadal di concentrarsi sui quattro eventi più importanti e raggiungere l’elvetico quanto a Major conquistati. Eloquente il punto di vista in merito di Rafa: “Ho sempre detto che intendo seguire la mia strada. Non si può star a guardare sempre e soltanto ciò che fanno gli altri. Preferisco star bene ed essere felice di ciò che faccio. Amo giocare a tennis e proprio per questo non voglio ridurre tutto a quattro tornei l’anno. Roger per la passione e il cuore che dedica al tennis non può che essere un punto di riferimento e una fonte di ispirazione”.

ROLAND GARROS, MON AMOUR” – Nel 2017, Rafael Nadal ha centrato la storica “decima” sulla terra parigina. Al primo posto nella lista dei desideri datati 2018 dell’iberico c’è l’undicesima. “Per me è stato sempre speciale vincere il Roland Garros e questa è la mia priorità stagionale. Ipotizzando che quest’anno io vinca uno Slam, se mi si domanda quale a priori sceglierei tra i quattro la risposta è Parigi”. Un altro desiderio è quello di poter affrontare Bjorn Borg sulla terra.

Monica Tola

Recent Posts

Sabalenka sfida Gauff: alla Caja Magica si decide la regina di Madrid. L’orario della finale e dove vederla

La Caja Magica di Madrid è pronta ad incoronare la sua nuova regina. Oggi, sabato…

9 ore fa

Draper, un nuovo gigante sulla terra rossa: “Ora so spingermi dove non pensavo possibile”

La consacrazione a Madrid Il 2025 di Jack Draper si arricchisce di un nuovo, importantissimo…

10 ore fa

Musetti non vince, ma convince: “Ho lottato fino all’ultimo punto”

Un torneo da ricordare Lorenzo Musetti lascia il Mutua Madrid Open 2025 con la consapevolezza…

10 ore fa

Musetti si ferma in semifinale a Madrid: un grande Draper spegne il sogno azzurro

Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…

10 ore fa

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

1 giorno fa

Wta Madrid: Sabalenka-Gauff, la sfida per il trono sulla terra rossa

Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…

1 giorno fa