Nadal: “Quando non gioco molto aggressivamente, soffro per riuscire a vincere”

È sempre interessante ascoltare le analisi di Rafael Nadal , un uomo chiaroveggente con una lucidità unica sia a giochi fermi sia con la racchetta in mano. Il maiorchino si è dimostrato soddisfatto di aver raggiunto i quarti di finale degli Australian Open 2018 ed ha speso parole al miele per il suo avversario, Diego Schwartzman . Inoltre, ha parlato a lungo delle sue sensazioni in campo, del suo prossimo rivale e di come vede Novak Djokovic in queste prime uscite dell’anno.

“E’ stata una partita difficile. Lui è uno dei tennisti con la miglior mano nel circuito ed è molto difficile fare cambi di direzione perchè i suoi colpi sono molto piatti e veloci. E’ stato un peccato non aver approfittato delle tre volte in cui sono stato sopra di un break nel secondo set perchè la partita sarebbe stata differente”.

Nadal ha poi fatto un’autocritica interessante:“Oggi il mio gioco non ha funzionato benissimo. Non sono stato così aggressivo come nei precedenti incontri e quando questo mi capita soffro per riuscire a vincere. Per fortuna, dopo aver perso il secondo set, sono migliorato molto al servizio”.

Dopo aver superato la prima settimana senza troppi patemi, Nadal ha analizzato la sua condizione fisica: “Preferisco arrivare a questo punto con cinque partite giocate, importanti per prendere bene il ritmo. Credo di essermi rinforzato molto dal match di oggi. Sono molto orgoglioso del mio terzo e quarto set, sono riuscito ad uscire da una situazione difficile. Domani è importante allenarsi per poco tempo ma ad alta intensità per riattivare il corpo”, ha detto Nadal ai microfoni di Eurosport.

Per quanto riguarda il suo prossimo avversario, Marin Cilic , il maiorchino ha riconosciuto il pericolo“E ‘completamente diverso dall’avversario di oggi, ci conosciamo bene e so che devo giocare al massimo per batterlo”.

Successivamente Rafa Nadal è stato interpellato su Novak Djokovic e si è detto stupito dal suo livello di gioco:“L’ho visto contro Albert Ramos e subito ho pensato che stesse giocando alla perfezione, spero che non continui a giocare così bene”, ha detto uno scherzoso e sorridente Rafael Nadal.

Francesco Papa

Recent Posts

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

1 giorno fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

1 giorno fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

1 giorno fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

1 giorno fa

Nicolas Mahut saluta il tennis: “Vorrei chiudere a Parigi, se il mio corpo me lo permetterà”

Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…

1 giorno fa