Niente Roma per Nadal. Ed ora è fortemente in dubbio il Roland Garros

Credit: © Corinne Dubreuil/ATP Tour

Niente Roma per Rafael Nadal. Slitta ancora il rientro in campo del fuoriclasse spagnolo, che dopo aver dato forfait da Indian Wells, Miami, Montecarlo e Madrid, si cancella anche dal quinto Master 1000 stagionale, quello di Roma. Il maiorchino non ha ancora recuperato dal problema all’ileopsoas, come ha affermato in un post sui suoi canali social:

“Mi dispiace molto annunciare che non potrò essere a Roma. Sapete tutti quanto mi addolori perdermi uno dei tornei che hanno segnato la mia carriera professionale e personale per tutto l’affetto e il sostegno dei tifosi italiani”.

L’ultima presenza in una competizione ufficiale per Nadal risale agli Australian Open di quest’anno, nel match di secondo turno contro Mackenzie McDonald. In quell’occasione l’americano ha rifilato un pesante 3-0 ad una delle peggiori versioni dello spagnolo. Durante questi mesi di assenza dai campi il maiorchino, insieme al suo team, ha scelto di provare prima una terapia, salvo poi decidere di cambiare per una seconda che pare stia dando lentamente segnali di miglioramento:

“Nonostante abbia notato un miglioramento in questi ultimi giorni è da molti mesi che posso allenarmi a un livello elevato. Il processo di riadattamento ha i suoi tempi, non ho altra scelta che continuare a lavorare.”

Il torneo di Roma perde così uno dei protagonisti più attesi, il dominatore degli ultimi anni, capace di vincere ben 10 titoli nella capitale italiana. Al suo posto nel tabellone principale del torneo romano subentrerà l’australiano Purcell. Per Nadal a questo punto sembra essere fortemente a rischio la sua partecipazione al Roland Garros, a cui arriverebbe senza una partita nelle gambe, con una condizione fisica sicuramente non delle migliori.

Exit mobile version