Nel firmamento del tennis sono solo tre stelle a brillare per aver conquistato più di mille vittorie in carriera: Jimmy Connors, Ivan Lendl e Roger Federer.
Jimbo è saldamente al comando di questa straordinaria classifica con ben 1254 successi; il campione di Ostrava è secondo con 1071 ed è nel mirino di Roger che è ora fermo a 1067.
Novak Djokovic è appena entrato nel nutrito club dei settecento e si attesta , per ora, solo al dodicesimo posto nella classifica all time.
Eppure è realistico pensare che l’attuale numero 1 del mondo possa toccare e superare le mille vittorie nei prossimi anni.
Questo assunto si basa su diverse e valide ragioni: la sua solidità , la straordinaria forma fisica e la sua infinita fame di vittorie.
Nole ha dimostrato negli ultimi due anni di aver raggiunto uno stato prossimo alla perfezione in quanto a solidità nel gioco ed ancor più nella mente; non vi è ormai esagerazione alcuna nel definirlo il giocatore più completo di sempre.
La sua incredibile forma fisica, poi, rappresenta l’architrave su cui poggia tutto il suo tennis. A quasi ventinove anni , Djokovic sembra poter fisicamente reggere in piena tranquillità questi ritmi e livelli per diversi anni ancora.
Il tutto, infine, è ispirato da una immensa fame di vittorie; fame che è dimostrata da numeri eccezionali, quasi crudeli: dal Novembre 2014 ad oggi il suo record win –loss è di 100-7!
Quattro anni, o poco più, e la soglia delle mille vittorie potrebbe ragionevolmente essere raggiunta e ampiamente superata.
Ovviamente, solo il tempo e un pizzico di buona sorte ci diranno se ciò accadrà .
Per il momento non resta che ammirare un grandissimo campione che sta contribuendo col suo tennis a rendere ancor più grande un’era già dorata.
La sospensione di Max Purcell per 18 mesi ha acceso un nuovo e acceso dibattito…
Matteo Arnaldi continua la sua corsa da protagonista al Masters 1000 di Madrid. Il tennista…
Un episodio clamoroso ha scosso il mondo del tennis professionistico nel corso del torneo ITF…
Durante gli ottavi di finale del Masters 1000 di Madrid, Alexander Bublik ha regalato al…
Nel mondo del tennis professionistico, pochi nomi evocano rispetto e autorevolezza come quello di Rafael…
Il talento toscano firma un'altra impresa contro Stefanos Tsitsipas, battendolo per la seconda volta in…