Categories: CIRCUITO ATP

Novak Djokovic: “Nadal è il re della terra rossa”

Novak Djokovic ha passato la giornata di ieri con i media a Montecarlo e ha chiacchierato con la stampa prima dell’inizio del torneo monegasco, primo Master 1000 dell’anno sulla terra. Il tennista di Belgrado ha speso buone parole per Rafael Nadal, che considera il migliore su questa superficie, nonostante il maiorchino non si ritenga il favorito del torneo.

Djokovic vuole continuare la sua striscia positiva in questo 2015, anche sulla terra. Con un’incredibile quota di 25 vittorie e solo 2 sconfitte, Novak arriva a Monte-Carlo senza la pressione di dover difendere il titolo (difende la semifinale) o di dover guadagnare punti per mantenere il numero 1 del mondo, poiché ha un netto vantaggio su Roger Federer, numero 2 del ranking.

Il serbo sostiene che Nadal è il principale rivale da battere in questo torneo: “Rafa è il re della terra. Non c’è dubbio su questo. È sempre la sfida più difficile sul rosso, anche quando deve far fronte a infortuni o mancanza di fiducia”.

Per Novak, quello che sta succedendo a Nadal è normale, e succede a tutti i tennisti: “Capita a tutti. La ruota gira sempre. Perdiamo, dubitiamo… me incluso. Ma Nadal ha già dimostrato in passato di saper individuare i problemi e risolverli”, ha detto Djokovic a “Sport”.

Il passaggio alla terra rossa non sarà un problema per Nole, che ha vinto Montecarlo nel 2013, dopo due sconfitte in finale con Nadal: “Sono cresciuto giocando sulla terra, e Monaco è la mia casa. Mi ha sempre ispirato”.

Anche se Novak arriva nel principato in un grande momento di forma, con la vittoria nei tre tornei principali giocati finora, mette tutti in guardia: “La fiducia è difficile da conquistare, ma facile da perdere. Ho intenzione di continuare ad allenarmi con disciplina”. Djokovic però ammette la sua soddisfazione per questo inizio di 2015: “E’ stata una delle partenza dell’anno migliori della mia carriera. Sto giocando un grande tennis, simile a quello del 2011”.

Giacomo Marchetti

Recent Posts

Zverev dopo la sconfitta: “Sentivo di aver giocato bene, ma lui ha giocato meglio di me”

La maledizione madrilena di Zverev si chiama Cerúndolo Un anno dopo, stesso torneo, stesso avversario,…

6 ore fa

Sinner rompe il silenzio: “Da innocente ho vissuto un incubo. Non lo auguro a nessuno”

Un ritorno atteso, dopo tre mesi da incubo Jannik Sinner è pronto a tornare in…

6 ore fa

Sinner: “Ho pensato di mollare. In spogliatoio non mi sentivo più il benvenuto”

Lo spettro della solitudine in uno sport individuale Jannik Sinner ha raggiunto la vetta del…

6 ore fa

Musetti batte Tsitsipas a Madrid: “Orgoglioso di come ho reagito”. E la Top 10 non è più un sogno

Un altro colpo grosso sulla terra: Lorenzo Musetti continua a stupire Lorenzo Musetti continua il…

7 ore fa

Musetti e Arnaldi protagonisti negli ottavi di finale con De Minaur e Tiafoe. Gli orari dei match

La terra rossa del Mutua Madrid Open 2025 entra nel vivo, con una giornata di…

7 ore fa

Atp Madrid, crolla Zverev: Cerundolo lo elimina per il secondo anno consecutivo

Alexander Zverev inciampa di nuovo sul rosso di Madrid, sconfitto agli ottavi di finale da…

20 ore fa