Nuovo regolamento ITF, dal 2018 no-ad e no-let

Attraverso un comunicato ufficiale, l’ITF ha annunciato il nuovo regolamento per la stagione 2018. Alcune delle novità introdotte potranno essere applicate nel circuito Futures e in alcuni eventi organizzati dalla Federazione Internazionale Tennis.

Il regolamento emanato dal corpo dirigente del mondo del tennis prevede alcune metodologie di gioco simili a quelle già sperimentate nel corso delle Atp NextGen Finals 2017. Il no-ad, per esempio, presume la sussistenza di un “deciding point” sul 40-40 ammettendo che sia il ribattitore a decidere la metà campo da cui rispondere.

Previsto, inoltre, lo short set che prevde che il parziale si vinca a 4 con scarto minimo di due game e che in caso di arrivo sul 4-4 si disputi il tie-break. Anche in questo caso la regola è stata recepita in modo diverso rispetto a quanto visto a Milano, dove il tie-break veniva disputato sul 3-3. È predisposta anche la possibilità di un tie-break corto a 5 punti, con deciding point sul 4-4 e cambio campo ogni quattro punti giocati.

Quando i match sono in parità (1-1 al meglio dei tre e 2-2 al meglio dei 5) viene ammessa la possibilità di disputare un tie-break decisivo, come già avviene per il doppio. Il parziale decisivo potrà risolversi con il classico formato a 7 punti + eventuale oltranza (tie-break classico) o con il formato a 10 punti + eventuale oltranza (super tie-break del doppio). Previsto anche il no-let solo e soltanto nei match di doppio che già utilizzano il regolamento alternativo. Chi risponde potrà continuare a giocare il punto anche se la palla tocca il nastro e finisce nel quadrato del servizio.

Dunque, la Federazione Internazionale ha dato il via libera all’introduzione di questi regolamenti alternativi mettendoli al servizio dei vari tornei, ma l’attuazione effettiva appare ben lontana dall’essere prospettata in forma concreta. Con tutta probabilità saranno la quantità e la frequenza delle sperimentazioni negli eventi sotto l’egida ITF a sancire quanta strada faranno nel mondo del tennis.

Sebastiano De Caro

Recent Posts

Iga Swiatek crolla a Madrid: “Non funzionava nulla, mi sentivo pesante”

Il Mutua Madrid Open 2025 ha regalato una delle più grandi sorprese della stagione sulla…

13 ore fa

Casper Ruud rompe il silenzio: “Mi sentivo come un criceto nella ruota”

Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…

14 ore fa

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

15 ore fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

15 ore fa

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

23 ore fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

23 ore fa