Categories: CIRCUITO ATP

Partita la “Race to Turin”, appuntamento a novembre

Il 2021 è arrivato e con esso anche Torino è entrato a far parte del calendario tennistico con le Nitto ATP Finals. Infatti è ufficialmente partita la “Race to Turin”, che si concluderà alla fine della stagione e che dal 14 al 21 novembre prossimi vedrà sfidarsi al Pala Alpitour di Torino gli otto migliori giocatori e le otto migliori coppie della stagione.

Il torneo può contare su un vasto parterre di sponsor: infatti oltre al Title Sponsor Nitto Denko Corporation ci sarà anche la più grande banca italiana, Intesa Sanpaolo, Host Partner. Tra i Platinum Sponsor figureranno Lavazza, FedEx ed Emirates; accompagnati dai Gold Partner EA7 Emporio Armani, Rolex e Acqua Valmora, e dai Silver Partner Dunlop, Italgas e Iren luce gas e servizi. Imponente la copertura mediatica visto che l’evento sarà visibile in 175 Paesi, per un’audience potenziale di 95 milioni di tele-spettatori per edizione. In Italia verrà trasmesso integralmente da Sky Sport, mentre la Rai mostrerà in diretta e in chiaro un match al giorno durante la fase eliminatoria, più una semi-finale e la finale.

A organizzare l’evento sarà la Federazione Italiana Tennis, che curerà ogni attività organizzativa ed esecutiva diretta allo svolgimento della competizione attraverso una Commissione Tecnica di Gestione. La Commissione è presieduta dal presidente della FIT Angelo Binaghi ed è composta da altri due membri in rappresentanza della federazione, da un rappresentante della Regione Piemonte in qualità di Vicepresidente e da un rappresentante della Città di Torino. Inoltre la FIT e l’ATP, attraverso un Joint Committee, assicurano il coordinamento delle attività inerenti la direzione dell’evento.

Ma passiamo alle cose pratiche: le Nitto ATP Finals 2021 si disputeranno in 15 sessioni di gioco, di cui 8 pomeridiane e 7 serali. Dallo scorso 30 novembre 2020 è possibile acquistare biglietti per le singole sessioni e abbonamenti per l’intera manifestazione sul web, all’indirizzo tickets.NittoATPFinals.com o tramite il circuito Ticketone. Sono stati già venduti oltre 40mila dei potenziali 180mila biglietti disponibili.

A selezionare gli otto partecipanti sarà la FedEx ATP Race to Turin, vale a dire la classifica che si ottiene considerando soltanto i migliori 19 risultati ottenuto nel corso dell’anno solare 2021. Saranno considerati i risultati degli Slam, dei Masters 1000 (eccetto Montecarlo) e i migliori 7 risultati ottenuti in altri tornei. L’unica eccezione potrebbe essere costituita da un vincitore Slam che a fine anno non sarà tra i migliori 8 (ma comunque nei 20). Infatti, in tal caso, lui potrà prendere il posto dell’ottavo nella Race e partecipare alle Finals.

Simone Marasi

Recent Posts

Nicolas Mahut saluta il tennis: “Vorrei chiudere a Parigi, se il mio corpo me lo permetterà”

Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…

24 ore fa

Madrid Open, Arnaldi e Musetti in campo per i quarti. Gli orari e dove vedere i match

Nel giorno della Festa dei Lavoratori, il tennis italiano si prende la scena al Mutua…

24 ore fa

Musetti da sogno a Madrid: “Uno dei migliori match della mia vita”

Una notte magica alla Caja Mágica La terra rossa di Madrid ha consacrato definitivamente Lorenzo…

1 giorno fa

Musetti favoloso a Madrid: travolto De Minaur, da lunedì entrerà in top 10

Lorenzo Musetti continua a incantare il circuito ATP con una prestazione magistrale che gli vale…

1 giorno fa

Matteo Arnaldi: “Battere Djokovic mi ha dato una carica incredibile”

Matteo Arnaldi continua a scrivere pagine sempre più entusiasmanti nella sua giovane carriera. Sul prestigioso…

1 giorno fa

Da Nadal a Paolini: l’avventura di Marc López nel circuito WTA è appena iniziata

Dopo anni trascorsi a fianco di Rafael Nadal, Marc López si lancia in una nuova…

2 giorni fa