Categories: BreviCIRCUITO ATPNEWS

Rafael Nadal: “A Melbourne solo in ottime condizioni fisiche”

Mancano ormai pochissimi giorni all’inizio del primo slam stagionale: gli Australian Open ed il finalista dello scorso anno, Rafael Nadal, è atterato a Melbourne nella giornata di lunedì, dove prenderà parte anche ad alcune esibizioni prima dell’inizio del torneo ufficiale. Tanti i dubbi sulla sua condizione fisica ma lo spagnolo ha rassicurato tutti affermando che il suo ginocchio sta meglio e che è pronto a competere per il titolo.

L’INFORTUNIO – Il tennista maiorchino ha concluso il 2017 anzitempo a causa di infortunio al ginocchio, infatti ha disputato solo una partita al Master 1000 di Parigi prima di ritirarsi, dando poi forfait anche alle ATP Finals. Non ha disputato alcun torneo di preparazione in questo 2018, settimana scorsa ha alzato bandiera bianca anche a Brisbane, creando paura nei suoi tifosi per un possibile ritiro anche a Melbourne, però lo spagnolo negli scorsi giorni ha rassicurato tutti affermando: “Sì, sono molto felice di essere di nuovo in Australia, il 2017 è stato un anno molto lungo per me quindi ho dovuto iniziare la mia preparazione più tardi del solito.” Ha commentato inoltre anche la sconfitta in esibizione contro il francese Gasquet: “E’ un buon giorno per iniziare a sentire nuovamente le sensazione di una partita. Non è un match ufficiale ma è comunque un test per me ed anche un buon allenamento e questa è la cosa più importante per me e lo sarà per il resto dell’anno. Mi sento bene e questo è l’importante, se non fossi in buoni condizioni fisiche non sarei qui in questo momento, devo continuare ad allenarmi duramente in questi giorni per essere al meglio in vista degli Australian Open.”

ESIBIZIONE – Nella giornata di martedì è andato in scena al Kooyong Classic 2018 un’esibizione tra Rafael Nadal e Richard Gasquet, dove ad imporsi è stato il francese in due set con il punteggio di 6-4 7-5. Più che il risultato al maiorchino importava la prestazione ed il ritorno in campo dopo 3 mesi di assenza. Al termine del match ha aggiunte alcune dichiarazioni anche il transalpino: “E’ sempre importante disputare questi incontri, anche se non ufficiali, è stato un buon allenamento. Ultimamente mi sento in forma e mi sto preparando al meglio in vista degli Australian Open dove spero di dare il massimo.”

 

Lino Di Bonito

Recent Posts

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

17 ore fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

19 ore fa

Torino blindata: le ATP Finals restano fino al 2027. E l’Italia del tennis sogna in grande

Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…

23 ore fa

“La forgiatura di un campione”: il racconto intimo di Carlos Santos, il primo mentore di Alcaraz

Il primo allenatore non si dimentica mai. Per Carlos Alcaraz, quel ruolo fondamentale è stato…

1 giorno fa

Wta Madrid, Sabalenka da record: battuta Svitolina, ora la finale con Gauff

Aryna Sabalenka continua a scrivere la sua storia al Mutua Madrid Open, dove si è…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti vola in semifinale a Madrid: “Non ho giocato il mio miglior tennis, ma sto crescendo”

Un nuovo Musetti alla Caja Mágica La crescita di Lorenzo Musetti continua a impressionare. Sulla…

1 giorno fa