“La nuova generazione? Probabilmente ci sarà un ricambio, ma per adesso a stare davanti sono sempre i Djokovic, i Federer, i Murray, i Wawrinka, io stesso e Ferrer”, Queste le parole di Rafael Nadal , intervistato a Rio de Janeiro. Oggi lo spagnolo, reduce dalla sconfitta con Thiem nella semifinale di Buenos Aires, affronterà a mezzanotte circa nel Open di Rio de Janeiro, il connazionale Carreno Busta. La partita non dovrebbe celare insidie.
Inevitabile, trovandosi nella città brasiliana è stata la domanda, riguardo la preoccupazione dello spagnolo nei confronti del virus Zika: “Mi piace cosa sta facendo il torneo, io sto facendo cosa mi hanno detto le persone, che stanno vivendo con normalità. Non sono spaventato, conosco i rischi ma sono contento di essere qui e non devo essere preoccupato.” Nadal guarda a Rio come la città, che tra meno di 5 mesi ospiterà le Olimpiadi. Olimpiadi evento più importante dell’anno? “Per me ogni è torneo importante, le Olimpiadi sono speciali, non so se saranno le mie ultime. Ma per me non è il torneo più importante. Per me ora il più importante è Rio de Janeiro, poi sarà Indian Wells, Miami…”.
Alla luce degli evidenti segni di cedimento da parte del maiorchino, uscito al primo turno del Australian Open (mai successo in carriera) e della sconfitta argentina, anche Gustavo Kuerten si è espresso sullo stato di forma dello spagnolo, dicendo che Rafa ha perso la capacità che aveva di essere imbattibile. Ora perde game nei momenti importanti. Nadal ha commentato tali dichiarazioni: “Può essere. La settimana scorsa ho perso punti importanti e forse il match poteva essere diverso, lavoro per far si che questo accada. Non penso a giocare il mio miglior tennis, bensì a giocare domani meglio di oggi. Io lavoro per darmi la possibilità di competere bene e di lottare per cosa mi motiva. Il mio stato d’animo è perfetto, sono pronto per giocare.”
Di A. Ciompa
I due italiani escono al turno decisivo delle qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia: fatale la…
Un nuovo slancio dopo Madrid Dopo un avvio di stagione altalenante, Matteo Arnaldi si presenta…
Una promessa spezzata nella notte Il mondo del tennis giovanile piange Braun Levi, astro nascente…
A soli 16 anni, Tyra Caterina Grant è già uno dei nomi più caldi del…
Un addio sereno e una nuova sfida: la transizione di Furlan dal campo alla TV…
Una riflessione sincera che scuote il mondo del tennis Caroline Garcia, ex numero 4 del…