Rafael Nadal non ha ancora ripreso ad allenarsi. Dopo l’ infortunio al ginocchio alla fine del 2017 che l’ha costretto a posticipare il suo ritiro pre-campionato ed a cancellare i due tornei di preparazione all’Australian Open Nadal ha, purtroppo subito un nuovo stop. Ma il 31enne Maiorchino è convinto di completare a breve la sua riabilitazione in modo da poter rispettare gli impegni del suo calendario ed essere presente il 26 febbraio al torneo di Acapulco. Parlando dell’infortunio in Australia ha detto: “Il dolore era limitante ed era impossibile continuare”. Durante la sua grandissima carriera Nadal è stato più volte vittima di infortuni. Specialmente alle ginocchia. Sa che la sua vita da professionista non durerà in eterno. “Sono felice quando gioco a tennis. Quando sarà il momento di dire addio, me ne accorgerò da solo”, ha detto alla stampa mentre presenziava ad un evento aziendale per Banco Sabadell.
SALUTE IN PRIMIS – “Accetterò tutto quello che potrà succedere, La mia vita è anche altro, non ci sono solo le grandi competizioni. Il mio grande obiettivo per il 2018 è di essere felice, il resto è secondario. Sono nel circuito da ben 16 anni e voglio continuare a fare quello che sto facendo il più a lungo possibile, ma la mia salute adesso è fondamentale.” Nadal ha riflettuto sulla sua situazione attuale e sulla possibilità di non essere in grado di perseguire alcuni dei suoi maggiori obiettivi, come ad esempio difendere la posizione di numero 1 del mondo. “È difficile da accettare ma non ho intenzione di fare pazzie per rimanere al n° 1, ora la mia salute è fondamentale”, ha aggiunto. Ma se Rafael Nadal dovesse saltare il torneo messicano ci potrebbe essere un cambio al vertice, infatti Roger Federer lo sorpasserebbe, senza dover giocare, e diverrebbe il nuovo n° 1 del mondo.
DUBBIO DUBAI – Tuttavia, se Nadal riuscirà a competere, come previsto, Federer potrebbe aver bisogno di conquistare dei punti nel torneo di Dubai. D’altra parte anche Federer non ha ancora deciso se giocare… non è affatto sicuro se andrà o meno in Medio Oriente. Infatti lo svizzero in un recente dichiarazione raccontava: “Eravamo in trattativa con gli organizzatori di Dubai, ma quando è iniziato il torneo [Australian Open], gli ho chiesto di attendere, infatti mi sarebbe piaciuto decidere a torneo finito. Questo è lo scenario ideale per me. A torneo concluso, a seconda delle mie sensazioni, delle mie condizioni fisiche deciderò. È possibile che io giochi a Dubai ma è anche probabile che forse non parteciperò. Dipende da come starò la prossima settimana o giù di lì. Allora prenderò una decisione. ” ha concluso Federer.
L’augurio che tutti ci facciamo tutti è che possano presto sfidarsi sul campo per decidere chi deve essere il numero 1 del 2018!
Il ritorno del numero 1: accoglienza da re al Foro Italico Jannik Sinner è tornato.…
Con la fine della sospensione e l’atteso ritorno in campo a Roma, Jannik Sinner si…
Con l’arrivo della primavera, Roma si prepara ad accogliere i riflettori del tennis mondiale. Gli…
Un ritorno atteso, tra emozioni e consapevolezze Dopo tre mesi di assenza dai campi, Jannik…
Un solo azzurro resiste al primo turno delle qualificazioni al Foro Italico L’atmosfera elettrica del…
Dopo tre mesi lontano dai campi, Jannik Sinner è pronto a riabbracciare il pubblico degli…