Ranking ATP e WTA: Djokovic ritorna numero 2, best ranking per Camila Giorgi

Ranking ATP e WTA: Djokovic ritorna numero 2, best ranking per Camila Giorgi

Dopo un’altra settimana intensa nei circuiti ATP e WTA, è ora di dare un’occhiata a cos’è cambiato nelle classifiche mondiali

di Jonathan Zucchetti, @J_Zucchetti

Circuito ATP

Il movimento che salta più all’occhio tra gli uomini è certamente quello di Novak Djokovic: l’ex numero 1 al mondo, dopo la vittoria a Shanghai, supera Roger Federer, ottenendo così la seconda piazza mondiale, e accorcia ancora su Rafael Nadal, con il primo posto mondiale che ora dista solo 215 punti.
Nuovo best ranking per il finalista di Shanghai: Borna Coric, infatti, sale fino alla posizione numero 13, superando di ben 5 posti il proprio miglior piazzamento. Movimenti di classifica anche tra gli azzurri: se Fabio Fognini perde una posizione dopo aver saltato il torneo cinese (anche se a Stoccolma avrà di certo l’occasione di rifarsi), Marco Cecchinato riesce ad alzare ancora il best ranking, portandolo da 21 a 19. 
Rimanendo in top 50, e poco fuori, 7 giocatori hanno posto l’asticella personale ancora più in alto: Daniil Medvedev (da 22 a 21), De Minaur (da 33 a 31), Millman (da 34 a 33), Ebden (da 43 a 40), e poi tre in fila, ossia Lajovic, Herbert e Berrettini, che dai numeri 52, 53 e 54, passano a 50, 51 e 52.
Tra i NextGen, Felix Auger-Aliassime, con la vittoria nel challenger di Tashkent partendo dalle qualificazioni, si porta fino alla posizione 109, migliorando il proprio miglior piazzamento di ben 7 posizioni, e guadagnandone 19 solo questa settimana.

Qui il ranking completo ATP

Novak Djokovic, nuovo numero 2 del mondo
Novak Djokovic, nuovo numero 2 del mondo

Circuito WTA

Nel circuito femminile non ci sono stati grandi scossoni: quello che però ci tocca più da vicino è, ovviamente, il nuovo best ranking di Camila Giorgi, che guadagna 4 posizioni, portandolo a 28 dal 30 che persisteva fino alla settimana scorsa.
Un altro grande salto è stato quello fatto da Dayana Yastremska: la diciottenne ucraina, vincendo a Hong Kong, scala ben 36 posizioni, e arriva fino al numero 66, portando la propria miglior classifica 30 posizioni più in alto.
Guardando le prime 15 giocatrici, Karolina Pliskova e Elina Svitolina si scambiano di posto (5 e 6) in seguito della finale a Tianjin della prima, Anastasija Sevastova ritocca ancora il proprio best ranking portandolo ad 11, dal 12 a cui era precedentemente arrivata, e Caroline Garcia, riuscendo a imporsi a Tianjin, scala 4 posizioni e arriva al numero 12. Calano, invece, Aryna Sabalenka (da 11 a 15) e Elise Mertens (da 15 a 16). 

Dayana Yastremska, che ha portato il proprio miglior ranking alla posizione numero 66 questa settimana
Dayana Yastremska, che ha portato il proprio miglior ranking alla posizione numero 66 questa settimana

Qui il ranking completo WTA

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy