Categories: CIRCUITO ATP

Rod Laver è sicuro: “I numeri lo confermano, è Roger Federer il GOAT”

La grande leggenda australiana Rodney George Laver, unico tennista della storia ad aver conquistato due volte il Grande Slam in singolare, afferma che Roger Federer sia il più grande tennista di tutti i tempi. 

Il dibattito ‘GOAT‘ (Greatest Of All Times) continua a imperversare tra addetti ai lavori e appassionati di tennis. Con Rafael Nadal che ha già eguagliato il record detenuto precedentemente da Federer di 20 Slam in carriera conquistati e con Novak Djokovic a tre lunghezze dai due  tra i fan di questi tennisti si apre spesso il dibattito su quale dei tre sia il migliore di sempre e risulta parecchio difficile giungere ad una conclusione definitiva che metta d’accordo tutti. 

Un indimenticato campione della storia del tennis come Rod Laver, che per molti era considerato il migliore fino all’arrivo dei ‘Big Three’, ha commentato su “Fox Sports” che secondo lui il migliore di tutti sia Roger Federer. Nell’intervista Laver dichiara: “Credo fermamente Roger è in assoluto il migliore della sua generazione. Osservando bene le statistiche e i  record registrati dal campione elvetico, si può facilmente evincere come sia il migliore di sempre”. 

Rod precisa poi che bisogna comunque sempre fare i conti con i due rivali di sempre del talentuoso svizzero, ovvero Rafael Nadal e Novak Djokovic, dei quali dice: “Hanno vinto tanti tornei e mantengono una costanza di rendimento incredibile e ineguagliabile. Hanno compiuto imprese straordinarie, raggiungendo risultati inarrivabili per chiunque altro, tanto da arrivare a contendere a Roger lo scettro del migliore di sempre”. 

Laver si sofferma poi sul momento di forma attuale di Federer che quest’anno ha deciso di non partecipare agli Australian Open, pensando di tornare nel circuito a marzo, in occasione dei tornei di Doha e Dubai. Laver aggiunge poi un suo personale pronostico su quale prova dello Slam vedrà ancora come principale protagonista il campione di Basilea: “Quando ho parlato con Roger l’anno scorso, pensava di poter ancora giocare il suo miglior tennis, ma purtroppo il ginocchio gli sta dando qualche problema. Speriamo che l’operazione a cui si è sottoposto gli faccia dimenticare quell’infortunio. Non credo che lo vedremo tra i favoriti al Roland Garros, ma penso che sarà senz’altro protagonista a Wimbledon e agli US Open“.

Nicola Devoto

Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Inarrestabile Musetti: battuto Diallo in due set e semifinale anche a Madrid

Un successo di maturità e continuità Lorenzo Musetti conferma il suo straordinario momento di forma…

7 ore fa

Iga Swiatek crolla a Madrid: “Non funzionava nulla, mi sentivo pesante”

Il Mutua Madrid Open 2025 ha regalato una delle più grandi sorprese della stagione sulla…

8 ore fa

Casper Ruud rompe il silenzio: “Mi sentivo come un criceto nella ruota”

Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…

8 ore fa

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

9 ore fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

9 ore fa

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

17 ore fa