I tennisti si stanno preparando per il prossimo Slam in programma ma, nonostante l’inizio della stagione su erba per Roger Federer c’è tempo anche per dare uno sguardo al passato e al Roland Garros appena concluso. Impegnato ad Halle, dove al primo turno ha superato il bielorusso Il’ja Ivaska con il punteggio di 7-6, 7-5, lo svizzero in conferenza stampa è tornato sull’appuntamento parigino.
“Sia la finale che la semifinale sono state due partite elettrizzanti anche se non ho visto il match per intero” ha esordito per poi continuare: “Per Novak Djokovic è una vittoria che assume un valore ancora maggiore per come è arrivata. Aveva vinto il titolo a Belgrado la settimana prima del Roland Garros e durante il percorso in Francia ha superato tante sfide difficili“.
Con il titolo a Parigi, infatti, il serbo ha raggiunto quota 19 titoli Slam accorciando così il divario che lo separa proprio dall’elvetico e da Rafa Nadal per il momento “fermi” – si fa per dire – a 20. Per il maiorchino, caduto sotto i colpi del re del ranking ATP, si è trattata della terza sconfitta transalpina in assoluto.
Roger Federer ha poi esaltato anche la prestazione di Stefanos Tsitsipas: “Sono convinto abbia disputato un grande match andando anche vicino al traguardo ma non è facile incontrare un giocatore come Novak, per forza ed esperienza, all’ultimo atto“.
Il passaggio di testimone verso la Next Gen potrebbe però avvenire presto: “Per il livello che c’è adesso nel circuito credo che il tour sia molto equilibrato e i più giovani hanno già dimostrato di poter vincere appuntamenti importanti dai Master 1000 agli Slam” ha concluso il 39enne di Basilea.
Sul cammino di Roger Federer ad Halle – di cui è ancora campione in carica e di cui detiene il record di vittorie – ci sarà Felix Auger-Aliassime reduce dalla finale persa contro Marin Cilic a Stoccarda la scorsa settimana.
La sospensione di Max Purcell per 18 mesi ha acceso un nuovo e acceso dibattito…
Matteo Arnaldi continua la sua corsa da protagonista al Masters 1000 di Madrid. Il tennista…
Un episodio clamoroso ha scosso il mondo del tennis professionistico nel corso del torneo ITF…
Durante gli ottavi di finale del Masters 1000 di Madrid, Alexander Bublik ha regalato al…
Nel mondo del tennis professionistico, pochi nomi evocano rispetto e autorevolezza come quello di Rafael…
Il talento toscano firma un'altra impresa contro Stefanos Tsitsipas, battendolo per la seconda volta in…