Roger Federer: “Djokovic e Nadal vinceranno più Slam di me”

Noi appassionati di tennis ci poniamo spesso la stessa domanda: chi vincerà più Slam tra i Fab3? Già immaginiamo le future statistiche pubblicate dall’ATP in cui il nostro preferito si troverà sopra o sotto gli altri due top players. E’ impossibile rispondere ora a questa domanda, sia per il numero ravvicinato di titoli che per i restanti anni di carriera.

Eppure, Roger Federer ci ha tenuto a dare la sua opinione in merito in quel di Melbourne. Lo svizzero si è dimostrato come al solito con i piedi per terra, regalando un’aria di modestia che distingue i campioni e che in un futuro ci mancherà: “Ammetto che la discussione su chi vincerà più Slam tra noi tre mi appassiona fino a un certo punto. Per quanto mi riguarda il traguardo più importante è stato superare i 14 titoli di Sampras, anche se è stato un record che mi ha fatto sentire quasi in colpa per aver battuto un mito”.

La rincorsa al primato è sentita da tutti e tre. Ma gli obiettivi primari restano altri, come per esempio il restare in salute. Roger guarda il tutto con occhio attento e schietto: “Io ho 38 anni compiuti, loro sono più giovani e fortissimi. La loro carriera andrà avanti anche dopo il mio ritiro. È piuttosto ovvio che supereranno i miei 20 Slam. Io amo questo sport e continuo a divertirmi. Ho sempre detto che il mio obiettivo era quota 15 e da lì avrei accolto tutto quello che sarebbe arrivato. Ne sono arrivati altri 5, non posso proprio lamentarmi”.

La corsa per il 21esimo titolo dello Slam inizierà questa notte, quando l’elvetico affronterà lo statunitense Steve Johnson. Per Djokovic e Nadal bisognerà aspettare martedì e sarà indispensabile guardare con occhio attento a giovani del futuro come Tsitsipas, Medvedev e Dominic Thiem, ormai protagonisti del panorama tennistico mondiale. Roger lo sa bene ed è consapevole di come “l’aria sia cambiata”: “Il panorama del tennis in questi mesi è cambiato moltissimo , ci sono giovani incredibili ed è normale aspettarsi che adesso tocchi anche a qualcun altro vincere uno Slam” ha così concluso Roger.

Luciano Nocera

Recent Posts

Casper Ruud rompe il silenzio: “Mi sentivo come un criceto nella ruota”

Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…

1 giorno fa

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

1 giorno fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

1 giorno fa

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

1 giorno fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

2 giorni fa