Categories: CIRCUITO ATP

Roger Federer sogna il Roland Garros

Solo un anno fa in occasione dell’Atp di Rotterdam, Roger Federer diventava il più vecchio numero uno del mondo del tennis maschile nell’era Open

TORNARE IN VETTA QUASI IMPOSSIBILE – Oggi la situazione è abbastanza diversa:  gran parte del 2018 e  questo inizio di 2019 non hanno confermato i risultati dei precedenti 12 mesi ed il campione svizzero è retrocesso in sesta posizione. “Tornare in vetta oggi, a 37 anni sarà quasi impossibile- ha detto infatti lo svizzero in un’ intervista a Rts- sono più vecchio, gioco meno tornei. I giovani cercano di andare forte- ha detto riferendosi alla NextGen- possono correre rischi molto pericolosi e folli. Da parte mia io cerco di restare giovane di testa”

AL ROLAND GARROS – Quest’anno però Roger parteciperà, dopo tanti anni, al Roland Garros e la cosa è per lui un po’ un nuovo inizio “La mia vittoria del 2009 è una delle più importanti della mia carriera, ancora oggi quando rivedo il momento in cui piego le ginocchia, mi emoziono, penso sia stato il più difficile da vincere per me – dice il tennista di Basilea – spero di non sentire pressione. I tifosi francesi amano il tennis” E non nasconde neanche di confidare, senza dirlo ad alta voce, persino in una vittoria “Posso rivincerlo? Direi di sì ma devo essere fortunato, aver un buon tabellone, un buon inizio e dei buoni exploit nei momenti giusti”

PER FEDERER VACANZE INVERNALI – Ora però Federer è in Svizzera per le vacanze invernali, anche se non scia dal 2008 per paura di farsi male, negandosi anche alle richieste delle gemelle “Le mie figlie mi dicono sempre ‘vieni a sciare’ Io rispondo che ho paura di farmi male. Magari fra qualche anno sarò io a chiedere loro di sciare con me e loro mi risponderanno ‘oh no, ce lo chiedi ancora…’ “

LAVER CUP A GINEVRAE proprio l’edizione 2019 della Laver Cup si terrà in Svizzera, presso il Palexpo di Ginevra, dal 20 al 22 settembre nellimpianto elvetico ubicato alla periferia della città che ha una capienza di 18.000 posti.  Roger Federer e Stan Wawrinka molto probabilmente saranno gli ambasciatori della Laver Cup  nella quale si rinnoverà la sfida fra “Team Europa” e “Team World”.

UN FESTIVAL DEL TENNIS – Roger dice che giocare a Ginevra  sarà molto speciale. “Sono sempre molto contento di essere in Svizzera – dice l’ex numero 1 del mondo- Adoro stare in città e che la Laver Cup si giochi qui. Con Tony Godsick – manager di Roger Federer e organizzatore dell’evento – volevamo creare un bel torneo e dar vita a un evento in cui da una parte onorare le leggende del tennis e dall’altra avere delle superstar che passassero del tempo con i giovani emergenti in un festival del tennis dalla durata di un week end”

SVIZZERA TENNISTICAMENTE PROLIFICA – D’altra  parte, dice Tony Godsick “Negli ultimi vent’anni la Svizzera ha dimostrato di essere uno dei centri tennistici più prolifici e ovviamente è la casa di uno dei più grandi tennisti della storia. Mi sembra appropriato portare uno degli eventi più innovativi in questo grande paese.

 

Anna Lamarina

Recent Posts

Inarrestabile Musetti: battuto Diallo in due set e semifinale anche a Madrid

Un successo di maturità e continuità Lorenzo Musetti conferma il suo straordinario momento di forma…

7 ore fa

Iga Swiatek crolla a Madrid: “Non funzionava nulla, mi sentivo pesante”

Il Mutua Madrid Open 2025 ha regalato una delle più grandi sorprese della stagione sulla…

8 ore fa

Casper Ruud rompe il silenzio: “Mi sentivo come un criceto nella ruota”

Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…

9 ore fa

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

10 ore fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

10 ore fa

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

17 ore fa