Roland Garros, ottavi di finale: Sonego lotta ma si arrende a Khachanov in quattro set

Si ferma negli ottavi di finale la corsa di Lorenzo Sonego al Roland Garros, sconfitto da Karen Khachanov con il punteggio di 1-6, 6-4, 7-6(7), 6-1. A differenza dell’incontro con Rublev di due giorni fa, l’azzurro è partito con il piede giusto vincendo facilmente il primo parziale per sei giochi a uno: nel secondo parziale Khachanov è salito di livello ma Sonego ha avuto diverse palle break nel quarto gioco per mettere la testa avanti. Purtroppo il russo con ottimi servizi ha cancellato ogni opportunità creata dal piemontese e nel gioco successivo ha strappato il servizio all’avversario, cambiando l’inerzia della partita e portandosi un set pari.

Il numero tre d’Italia non ha assolutamente mollato e nel corso del terzo set ha recuperato ad inizio parziale un game al servizio in cui era 0-40; inoltre, grazie un break nel nono gioco, Khachanov si è apprestato a servire per il set ma Sonego con grande caparbietà ha recuperato lo svantaggio portando il set al tie-break. L’italiano è partito meglio e dopo aver annullato un set point sul 6-5 ha avuto lui un’occasione per salire due set a uno, cancellata da un servizio vincente di Khachanov: succesivamente sull’8-7 in favore del russo, Sonego commette un doloroso doppio fallo che lo contanna definitivamente.

Nel quarto parziale l’azzurro non è mai in partita e con un break nel secondo e nel sesto gioco Kachanov blinda il successo, mentre Sonego dovrà aspettare per raggiungere il primo quarto di finale slam della carriera. Il piemontese è uscito tra gli applausi del Suzanne Lenglen, consapevole di aver dato tutto sul campo: con questo risultato Sonego salirà almeno alla posizione numero 40 del ranking ATP mentre Khachanov affronterà ora Novak Djokovic, che oggi ha eliminato facilmente il peruviano Varillas.

Exit mobile version