Categories: CIRCUITO ATP

Roland Garros, Rafael Nadal: “Nel terzo ero troppo difensivo, difficile recuperare Goffin così”

Lucido e rilassato, in questo modo Rafael Nadal si è mostrato ieri in sala stampa dopo la vittoria in quattro set contro David Goffin. L’89esima vittoria sui campi di Bois du Boulogne, che gli garantisce l’accesso agli ottavi nonostante il primo set perso in tutto il torneo: dopo due splendidi primi set, lo spagnolo è leggermente calato nel terzo, subito punito da un Goffin in grado di togliergli tempo e certezze. Il numero 2 del mondo, però, che ben conosce il vero valore del suo stimato avversario, non è affatto sorpreso e non si fa ingannare dalla classifica del belga, condizionata dai tanti infortuni dell’ultimo anno.

ANALISI PERFETTA“È successo che David è un grande giocatore, che ha avuto infortuni ed ha un ranking più basso, ma quando gioca bene ha già fatto capire di potersela giocare con tutti i giocatori del mondo”, ha risposto così Rafael Nadal alla domanda circa un suo possibile calo di concentrazione nel terzo set, che a suo modo di vedere non c’è stato affatto. Idee chiarissime quelle del maiorchino, che così ha spiegato i momenti in cui l’inerzia del set è passata dalla parte della testa di serie numero 27: “Ho giocato in maniera incredibile nel primo  e bene nel secondo set. All’inizio del terzo ho avuto delle opportunità sul 15-40, ma ho giocato una brutta risposta. Sul 30-40 potevo fermarmi perché il suo servizio era fuori, ma non l’ho fatto e poi lui ha chiuso con un vincente”. “Ha costruito il suo vantaggio col servizio e il colpo successivo: io ero troppo difensivo e a quel punto è difficile rimontare contro un giocatore talentuoso come lui”, ha poi precisato, “nel quarto invece la chiave è stata una ritrovata aggressività”.

OSTACOLO LONDERO – Tra l’iberico e la storica novantesima vittoria al Roland Garros c’è ora l’argentino Juan Ignacio Londero. uscito vittorioso dalla sfida contro il giovane Corentin Moutet, ma l’obiettivo e l’approccio saranno quelli di sempre: “Voglio giocare bene e vincere, l’importante è scendere in campo sempre con le idee chiare, ma l’approccio alla situazioni dipende sempre dal modo in cui stai giocando”.

Nadal RG 2019
Samuele Diodato

Recent Posts

Casper Ruud rompe il silenzio: “Mi sentivo come un criceto nella ruota”

Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…

1 giorno fa

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

2 giorni fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

2 giorni fa

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

2 giorni fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

2 giorni fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

2 giorni fa