Jannik Sinner è in semifinale nel Masters 1000 di Miami. Due settimane dopo quella di Indian Wells, la terza in un torneo di questa categoria, la seconda in Florida. L’azzurro non ha fallito l’appuntamento con i quarti di finale, ha rispettato il pronostico ed ha senza troppi problemi avuto la meglio su Emil Ruusuvuori con il punteggio di 6-3 6-1. Come in tutte le partite giocate fino ad ora nel torneo da Sinner, non una prestazione clamorosa, non una partenza con il piede sull’acceleratore, ma comunque un match gestito, senza sprecare troppe energie, come fanno quelli forti.
Jannik è il primo a concedere una mini occasione al servizio, un 15-30 sul 2-1 Ruusuvuori, ma il rischio dura poco, e nel game seguente è lui a strappare la battuta al finlandese. Da lì in poi l’equilibrio non tornerà più. Senza strafare Sinner porta avanti il vantaggio, e sul 5-3 toglie di nuovo il servizio al suo avversario per chiudere il primo set. Ruusuvuori sa che deve prendere rischi per non essere sopraffatto dalla velocità del gioco di Sinner, ma il rischio non è il suo mestiere e l’azzardo non paga. Anche nel secondo parziale l’altoatesino va subito avanti, 2-0. Qui però la pioggia, attesa ma finora solo minacciata dai nuvoloni scuri, inizia a cadere insistente, e ci si ferma. La partita verrà ripresa dopo una pausa di circa due ore. Jannik, già da giocatore esperto, non si fa minimamente scalfire dall’interruzione, e alla ripresa la storia non cambia affatto. Ruusuvuori vincerà anzi un solo game e Sinner chiude il secondo set 6-1, in un match in cui il 21enne di San Candido ha perso un solo punto quando ha messo la prima di servizio in campo.
Dopo la semifinale californiana, il tennista italiano è di nuovo tra gli ultimi quattro, in un 2023 che è una svolta per costanza, sicurezza e, soprattutto, resistenza fisica. Sinner non conosce ancora il nome del suo avversario, lo scoprirà nella notte italiana, e sarà uno tra Carlos Alcaraz e Taylor Fritz. Il loro match ieri non si è potuto giocare a causa della pioggia battente e incessante su Miami. Con Fritz, sarebbe per lo statunitense possibilità di rivincita della partita giocata a Indian Wells, mentre con Carlitos, sarebbe per Jannik possibilità di rivincita.
Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…
Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…
Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…
Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…
Nel giorno della Festa dei Lavoratori, il tennis italiano si prende la scena al Mutua…
Una notte magica alla Caja Mágica La terra rossa di Madrid ha consacrato definitivamente Lorenzo…