Categories: CIRCUITO ATP

Tomas Berdych: “Sarebbe triste se i giocatori più anziani dominassero tutto il tempo”

Berdych ha perso contro Jan-Lennard Struff in tre set a Doha martedì, ma la stagione è appena iniziata e lui è disposto a migliorare. Durante una conferenza telefonica durante l’evento del Qatar, gli hanno chiesto se l’era dei Fab Fours è finita, Berdych ha risposto: “Bene, penso che lo sapremo fra un po’ di tempo da come andrà la stagione. Voglio dire, è difficile da sapere già adesso. Ma sì, penso che sia molto probabile. Non sto dicendo che sia finita, ma penso che sia la natura, il processo del tempo e dello sport, dopo aver visto quei giocatori essere sempre tra i primi 4 per tantissimo tempo.

L’ORA DEL RICAMBIO – “Voglio dire, è assolutamente normale che saranno nella storia di questo sport. E penso che lo saranno sempre. Quindi è stato davvero eccezionale. Penso che le persone siano troppo ben abituate , e che diranno sempre i nomi di Roger, Rafa, Nole, Andy, e non possiamo dimenticare che Stan ha vinto anche tre Slam. I ragazzi hanno ottenuto grandi risultati riuscendo ad essere continui per così tanti anni. Penso di potermi contare anche io con loro. Ma così stanno le cose. Penso che sarebbe molto triste se continuassimo a dominare per tutto il tempo e non ci sarebbero altri giovani ragazzi in arrivo. Penso che siamo appena arrivati al momento in cui alcuni giovani hanno raggiunto un livello abbastanza alto per essere competitivi per avere la possibilità di vincere uno Slam. E penso che sarà un anno molto interessante per noi “. Parlando delle sue possibilità nei Majors, Berdych ha aggiunto: “Ho fatto parte dei favoriti alla vittoria per molto tempo. Sai, ci ho provato duramente, mi sono avvicinato molto. Sfortunatamente, il risultato non è ancora arrivato. Ma è difficile parlare delle mie sensazioni adesso, da quando la mia classifica è scesa un po’ non so se ora mi sento in fiducia. In realtà non dovrebbe essere così, come quando ero in top 10″.

[fncvideo id= autoplay=false]

SPORT NON SOLO COME DIVERTIMENTO – “Quando ero al numero 4 del mondo, probabilmente sarebbe stato quello il momento migliore per me di parlare di vincere uno Slam e di essere uno di loro. Ma penso che questa sia la bellezza del nostro sport, non importa dove ti trovi in classifica, hai ancora una grande possibilità. Riguarda quel giorno particolare, e da quel giorno, puoi creare una grande settimana. Da una settimana fantastica, puoi farne due ed è proprio quello che stai cercando di fare. Ad essere onesti, questo è l’unico motivo per cui sono ancora nel circuito a competere. Non devo più giocare solo perché amo lo sport“, ha detto Berdych, che ha guadagnato finora 28 milioni di dollari come montepremi in carriera. “Se guardo a quello che ho fatto in passato sento che ho ancora una possibilità. Ecco perché voglio ancora competere. Voglio sfidare me stesso contro i giovani ragazzi, e quelli come me che sono nel tour da molto tempo e che si divertono ancora a giocare. “

Franco Campagna

Recent Posts

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

1 giorno fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

1 giorno fa

Torino blindata: le ATP Finals restano fino al 2027. E l’Italia del tennis sogna in grande

Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…

1 giorno fa

“La forgiatura di un campione”: il racconto intimo di Carlos Santos, il primo mentore di Alcaraz

Il primo allenatore non si dimentica mai. Per Carlos Alcaraz, quel ruolo fondamentale è stato…

1 giorno fa

Wta Madrid, Sabalenka da record: battuta Svitolina, ora la finale con Gauff

Aryna Sabalenka continua a scrivere la sua storia al Mutua Madrid Open, dove si è…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti vola in semifinale a Madrid: “Non ho giocato il mio miglior tennis, ma sto crescendo”

Un nuovo Musetti alla Caja Mágica La crescita di Lorenzo Musetti continua a impressionare. Sulla…

1 giorno fa