Dopo 10 edizioni del Roland Garros (praticamente il 20% di tutti quelli giocati) vinte da Rafa, è lo zio in persona a premiarlo. Il buon Toni, visibilmente emozionato, ha ammesso ai microfoni di Eurosport:”Non sono molto espressivo né sono abituato a piangere, ma oggi sì, mi sono emozionato.
È una questione di sforzo e dedizione. Io non ho una parte importante in questo, perché Rafael avrebbe vinto pure senza di me, anche se non so se così tanto.”
Sulla consegna della coppa da parte sua: “Questo è un fatto secondario, la cosa più importante è stata avere un altro Roland Garros e un altro Slam. Non è stata una partita incredibile perché sembra facile, ma anno dopo anno è sempre più difficile vincere un trofeo così.
Rafa sembra migliorato anche rispetto ai suoi anni d’oro: “Tecnicamente ora è un giocatore migliore. Ha migliorato il rovescio e la seconda di servizio. Nel 2008 era più giovane, ma ora è più completo su tutte le superfici.”
Successivamente a parlare è l’amico e coach Carlos Moya, che riflette sulla possibilità di vedere il maiorchino numero uno al mondo di nuovo: “È all’orizzonte, ma prima ci godiamo questo torneo, viviamo il momento e vediamo se possiamo continuare a migliorare.
Oggi è stato impeccabile così come negli anni in cui ha vinto qui, ma questa volta ha avuto una maturità formidabile. Quando vedi che a molti avversario è successo ciò che è accaduto più o meno oggi a Wawrinka, capisci che gran parte del merit va attribuita a Rafa.” .
Novak Djokovic vince contro Matteo Arnaldi nel giorno del suo compleanno e vola in semifinale…
Jannik Sinner debutta al Roland Garros 2025 con un primo turno esplosivo contro Arthur Rinderknech.…
Il torneo, inaugurato nel 1891, ha visto all’inizio come protagonisti i tennisti francesi, crescendo rapidamente…
Jannik Sinner affronta un percorso difficile al Roland Garros 2025: nel suo tabellone Djokovic, Zverev…
Matteo Gigante conquista il main draw del Roland Garros, mentre Sara Errani chiude la sua…
Flavio Cobolli conquista la semifinale al torneo ATP 500 di Amburgo con una prova brillante…