CIRCUITO ATP

“Troppi errori”: Fognini cede a Cerundolo. Musetti e Berrettini avanti a Montecarlo

Cerundolo senza pietà: Fognini saluta al primo turno

Al Rolex Monte-Carlo Masters 2025, Fabio Fognini deve dire addio già al primo turno, battuto con un netto 6-0, 6-3 dall’argentino Francisco Cerundolo, numero 22 del ranking ATP. Il match, iniziato in serata a causa del protrarsi delle partite precedenti, ha visto un Fognini irriconoscibile nel primo set, dominato senza appello dall’avversario. Il secondo parziale ha regalato qualche scampolo di speranza, ma sul 2-2 un game complicato ha spezzato l’equilibrio. Cerundolo ha preso il largo approfittando dei numerosi errori dell’azzurro, che ha ammesso in campo: “Troppi errori”. Un doppio fallo ha chiuso il match, spegnendo le velleità del campione del 2019.

Con questa sconfitta, Fognini, oggi numero 113 al mondo, vede sfumare la possibilità di una prestigiosa sfida contro Carlos Alcaraz, testa di serie numero 2 del torneo, che sarà invece il prossimo avversario di Cerundolo.


Italiani protagonisti: Musetti e Berrettini accendono le speranze azzurre

Nonostante l’uscita di scena di Fognini, l’Italia sorride grazie a Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini, entrambi vincenti nei rispettivi match d’esordio. Musetti ha superato senza difficoltà il cinese Bu Yunchaokete, dimostrando solidità e concentrazione. Berrettini ha invece avuto la meglio sull’argentino Mariano Navone, guadagnandosi un posto nel tabellone successivo e rilanciando le sue ambizioni dopo un periodo difficile.

Medvedev, che lotta! Tre set e crampi contro Khachanov

Sul centrale Rainier III, Daniil Medvedev ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per superare il connazionale Karen Khachanov in un incontro ricco di colpi di scena. Dopo un primo set in cui si è portato avanti 5-1, il russo si è fatto rimontare fino al 5-5, riuscendo poi a chiudere 7-5. Nel secondo set, complice un medical time-out richiesto da Khachanov, sembrava fatta per Medvedev sul 4-1, ma è crollato concedendo cinque game consecutivi e il set per 6-4.

Il terzo parziale è stato una battaglia di nervi e break, risolta da Medvedev che, in preda ai crampi, ha strappato il servizio decisivo sul 5-4, chiudendo il match dopo quasi tre ore di gioco. Ora lo attende il francese Alexandre Muller, giustiziere di Camilo Ugo Carabelli.

Sorprese e delusioni: fuori Shelton e Auger-Aliassime

Nel prosieguo del primo turno non sono mancate le sorprese. Alejandro Davidovich Fokina ha rimontato e battuto Ben Shelton con il punteggio di 6-7, 6-2, 6-1, mostrando grande tenuta fisica e mentale. Elimina anche Felix Auger-Aliassime, superato in tre set da Daniel Altmaier, in una giornata che conferma quanto ogni match possa nascondere insidie anche per i nomi più blasonati.

Verso il cuore del torneo

Con le sfide di primo turno ormai archiviate, Monte-Carlo si prepara a entrare nel vivo. Gli occhi saranno puntati su Cerundolo-Alcaraz e sull’eventuale riscatto dei big. Intanto, l’Italia può ancora sognare grazie a Musetti e Berrettini, chiamati a dare continuità a una stagione su terra che per il tennis azzurro ha ancora tanto da raccontare.

Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

21 ore fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

21 ore fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

22 ore fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

23 ore fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

23 ore fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

23 ore fa