Tutti gli infortuni di Rafael Nadal

[tps_title]2003: epicondilite[/tps_title]

nadal-usopen-getty

Il primo infortunio arriva nel 2003, Rafa ha solo diciassette anni, quando un’ epicondilite lo costringe a saltare il Roland Garros che sarebbe stato il primo slam della sua carriera.

[tps_title]2004: frattura dello scafoide[/tps_title]

Nell’anno della prima sfida con quello che diventerà il suo eterno rivale, Roger Federer, Rafa si procura una frattura da stress dello scafoide al torneo dell’Estoril. Stop di due mesi che lo costringe a saltare la parte clou della stagione: Roland Garros, Wimbledon e Giochi Olimpici.

[tps_title]2005: infiammazione al piede e primi mali al ginocchio[/tps_title]

Dopo un’infiammazione al piede sinistro ad inizio anno, in Autunno Rafa è costretto a fermarsi tre mesi per un ginocchio malandato che lo costringerà a saltare Bercy e le Finals.

[tps_title]2006: schiena e pianta del piede[/tps_title]

Nel 2006 è la pianta del piede che lo costringe a dare forfait all’Australian Open. Mentre al Queen’s un problema alla schiena contro Hewitt lo costringe al forfait e fa temere la sua partecipazione ai Championships, dove poi verrà sconfitto da Federer in finale.

[tps_title]2007: ginocchio[/tps_title]

Nel 2007 solo un piccolo infortunio alle ginocchia che fa pensare che il martirio sia finito. Ma il peggio deve ancora arrivare.

[tps_title]2008: tendinite al ginocchio[/tps_title]

Dopo una stagione da record, che lo ha visto vincere Wimbledon e strappare la posizione di numero uno al mondo dalle mani di Roger Federer, Rafa è costretto a fermarsi durante i quarti di Bercy per colpa di una tendinite al ginocchio che lo costringe a dare forfait anche per le Finals.

[tps_title]2009: tendinite alle ginocchia e stiramento addominale[/tps_title]

Il 2009 è l’anno della sua  prima storica sconfitta al Roland Garros contro Robert Soderling. Quell’anno per lui tendinite ad entrambe le ginocchia che lo costringe a saltare Wimbledon e uno stiramento addominale all’Open degli Stati Uniti che però non gli priva la possibilità di lottare fino alle semifinali.

[tps_title]2010: ginocchio[/tps_title]

Nel 2010 problemi sempre al ginocchio durante l’Australian Open. Rafa si riprenderà e porterà a termine la migliore stagione della sua carriera.

[tps_title]201: adduttore[/tps_title]

In Australia contro Ferrer toccanti immagini quando durante un medical time out, si mette a piangere per un problema all’adduttore.

[tps_title]2012: cede il ginocchio sinistro[/tps_title]

Nel 2012 l’infortunio peggiore con il ginocchio sinistro che durante un match a Wimbledon con Rosol cede. Per lui sette mesi di stop e ritorno nel 2013.

[tps_title]2014: schiena e polso[/tps_title]

Dopo un 2013 senza infortuni e ad altissimi livelli l’inizio del 2014 è traumatizzante. Durante la finale dell’Australian Open contro Stana Wawrinka, Rafa è piegato in due dal dolore alla schiena che  pregiudicherà la finale. In estate invece salta lo Us Open e i tornei di preparazione per un problema al polso.

[tps_title]2016: polso[/tps_title]

Ed ora arriviamo ai giorni nostri. Nel 2016 Rafa è costretto a ritirarsi dal Roland Garros per un problema al polso sinistro che lo tormentava da inizio stagione. Ad ottobre annuncia la chiusura anticipata della sua stagione.

 

 

 

Exit mobile version