Atp/Wta Finals, ecco i qualificati e i giocatori in lizza per qualificarsi

Va delineandosi la lista di qualificate che comporrà la griglia delle 8 sfidanti delle WTA Finals 2017. Sembra ormai certo che nessuna delle 4 semifinaliste dell’edizione scorsa non prenderà parte alla prestigiosa manifestazione di fine anno. Certe di non staccare il pass per Singapore le finaliste Kerber e Cibulkova seguite da Radwanska e Kuznetsova. A parte la polacca, le altre tre sono quasi sicure di disputare l’Elite Trophy di Zhuai per provare a contenere l’emorragia di punti.

Oltre all’attuale n.1 del ranking Garbine Muguruza sono ufficialmente ammesse alle Wta Finals altre quattro giocatrici: Simona Halep, finalista 2014 ed eliminata l’anno scorso alla fase a gruppi, Karolina Pliskova, alla seconda apparizione consecutiva, Elina Svitolina, al debutto assoluto in questo torneo e Venus Williams, già vincitrice dell’edizione 2008 a Doha, che torna a otto anni dall’ultima partecipazione.

Tra le giocatrici in lizza per tentare ancora l’assalto alle Finals ci sono Caroline Wozniacki, reduce dal successo a Tokyo, obbligata a difendere 460 punti nei restanti appuntamenti dell’anno, Jelena Ostapenko e Johanna Konta, un po’ più staccate (di circa 1000 punti) dalla Mladenovic e da Caroline Garcia (di circa 1800 punti), la prima giocatrice ancora in gara a Wuhan fuori dalle prime otto.

Leggermente più intricata la corsa alle Atp Finals di Londra. Al momento solo Roger Federer e Rafael Nadal sono certi di calcare il palcoscenico della O2 Arena con Alexander Zverev ad un passo dalla matematica qualificazione. Tanti i forfait per infortunio che caratterizzeranno l’edizione 2017 dell’appuntamento più atteso dell’anno, a partire dai finalisti Murray e Djokovic, passando per Wawrinka e Nishikori, ormai presenze fisse delle Finals, con l’incognita Raonic, reduce da una delicata operazione chirurgica al polso.

Tra i giocatori in lizza per accaparrarsi un prezioso posto sul jet che condurrà a Londra figurano tanti volti nuovi come Sam Querrey, ad oggi l’ultimo che giocherebbe le Finals rientrando tra i primi otto grazie alle rinunce di Wawrinka e Djokovic, Kevin Anderson, forte dei poco più di 100 punti da difendere negli ultimi tornei stagionali e Nick Kyrgios, potenzialmente favorito viste le cambiali nulle da difendere. Da segnalare tra i papabili anche Goffin, Berdych, Tsonga ed Isner oltre al sorprendente Carreno Busta già pienamente nel lotto dei candidati.

Sebastiano De Caro

Recent Posts

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

16 ore fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

18 ore fa

Torino blindata: le ATP Finals restano fino al 2027. E l’Italia del tennis sogna in grande

Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…

23 ore fa

“La forgiatura di un campione”: il racconto intimo di Carlos Santos, il primo mentore di Alcaraz

Il primo allenatore non si dimentica mai. Per Carlos Alcaraz, quel ruolo fondamentale è stato…

1 giorno fa

Wta Madrid, Sabalenka da record: battuta Svitolina, ora la finale con Gauff

Aryna Sabalenka continua a scrivere la sua storia al Mutua Madrid Open, dove si è…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti vola in semifinale a Madrid: “Non ho giocato il mio miglior tennis, ma sto crescendo”

Un nuovo Musetti alla Caja Mágica La crescita di Lorenzo Musetti continua a impressionare. Sulla…

1 giorno fa