Australian Open 2023: avanti Camila Giorgi, Stefanini si arrende a Gracheva

L’Australian Open 2023 non esita a regalarci continue sorprese e anche se nel circuito WTA avanzano le principali teste di serie, l’upset della giornata deriva dalla numero 2, Ons Jabeur, la quale si arrende a Marketa Vondrousova nell’ultimo match di giornata sulla Rod Laver Arena. Nelle prime ore del mattino italiano un’altra italiana esce di scena: Lucrezia Stefanini; reduce dalla prima vittoria Slam, non può nulla contro Varvara Gracheva, che le concede appena 4 game, 6-3, 6-1 il punteggio. Ottima prestazione invece da parte dell’altra tennista italiana ancora in gara, Camila Giorgi, che trionfa sulla qualificata Schmiedlova con lo score 6-4, 6-3, approdando al terzo turno – la slovacca aveva eliminato la testa di serie n. 21 del torneo, Martina Trevisan, al primo turno – Belinda Bencic, la svizzera vincitrice del titolo ad Adelaide 2, continua la serie positiva di vittorie portandosi fino al terzo turno senza perdere un set: 7-6(3), 6-3 il punteggio di secondo turno ai danni della statunitense Claire Liu. Avanti anche Pliskova – testa di serie n. 30 – Zhang e Alexandrova senza particolari difficoltà. Vittorie sorprendenti sono invece quelle della statunitense Volynets, che da qualificata elimina la testa di serie n. 9 Veronika Kudermetova, e quella di Magda Linette che mette fine allo Slam dell’estone Annett Kontaveit in rimonta. Vittoria in rimonta e molto sofferta è quella di Laura Siegemund – in tabellone con ranking protetto – ai danni della testa di serie n. 27 Irina Begu: 5-7, 7-5, 6-3 il punteggio in favore della tedesca. Nessun problema per Caroline Garcia e Aryna Sabalenka che vincono entrambe in due set, da tenere d’occhio sicuramente è la classe 2005 Linda Fruhvirtovà che continua a stupire eliminando la padrona di casa Birrell con lo score 6-3, 6-2.

M. Vondrousova b. O. Jabeur 6-1, 5-7, 6-1

Qualcosa è andato storto nel gioco della numero 2 del mondo, che ha faticato sin dal primo scambio contro la ceca Marketa Vondrousova. Ons Jabeur, la donna delle finali – splendido il suo 2022 con la finale allo Us Open e prima a Wimbledon e i titoli a Madrid e a Berlino – che ha già ottenuto una semifinale ad Adelaide in questo 2023, non riesce ad eguagliare il suo record in Australia, registrato nel 2020 dopo aver raggiunto i quarti di finale, sconfitta poi da quella che sarebbe stata la campionessa del torneo, Sofia Kenin. Dall’altra parte della rete, la ceca, cerca ancora il suo primo titolo e grazie alla vittoria di oggi, continua il percorso all’Australian Open con la speranza di superare il record di quarto turno ottenuto nel 2021. Si procura 16 palle break la ceca e ne sfrutta 9, essenziali per superare nettamente la tunisina sia nel primo che nel terzo parziale. Più di 20 punti in più vinti rispetto a Jabeur, che prova a recuperare il match soltanto nel secondo parziale, ma la ceca non sembra mollare, e anche se la tunisina riesce a pareggiare i conti, nel terzo set non ha scampo, parziale in cui non fa meglio del primo. Troppi gli errori non forzati per la numero 2 del mondo, 50 contro i 24 di Vondrousova. Sarà derby al terzo turno tra Vondrousova e Fruhvirtovà.

C. Garcia b. L. Fernandez 7-6(5), 7-5

Altro match da evidenziare è quello tra Caroline Garcia – 4 testa di serie del torneo – e Leylah Fernandez, la canadese finalista dello Us Open 2021. Un tie-break e un parziale molto sofferto e un’ora e 52 di match ci sono voluti alla francese per avanzare al terzo turno, set nei quali ha messo a segno 40 vincenti contro i 18 di Fernandez. Nonostante il punteggio vincente non proprio netto, la superiorità della tennista francese è evidente soprattutto dalle statistiche riportate a fine match. 11 ace e 4 palle break vinte su 4. Il servizio di Leylah Fernandez fa fatica a funzionare come dovrebbe e 5 sono i punti regalati con i doppi falli, senza contare l’unica palla break sfruttata sulle 9 concesse. Caroline Garcia affronterà la tedesca Siegemund al terzo turno.

C. Giorgi b. A. Schmiedlova 6-4, 6-3

Camila Giorgi si è mostrata determinata a portare a casa il suo match di secondo turno. Appena 1 ora e mezza di gioco per continuare il suo percorso a Melbourne. Concentrata e determinata, l’italiana, ha messo a segno 23 vincenti contro i 6 della slovacca, annullando 7 palle break e capitalizzandone 6 a suo favore delle 9 concesse. Percentuali non ottimali al servizio e più di 30 gli errori non forzati, ma nonostante ciò supera l’avversaria nel totale dei punti vinti: 71 per lei contro i 56 di Schmiedlova. Al terzo turno adesso per lei un grande ostacolo rappresentato dalla svizzera Bencic.

Altri risultati salienti:

A. Sabalenka b. S. Rogers 6-3, 6-1

E. Mertens b. L. Davis 6-4, 6-3

Parrizas Diaz b. A. Potapova 6-3, 6-2

D. Vekic b. L Samsonova 6-3, 6-0

S. Zhang b. P. Martic 6-3, 6-3

 

Exit mobile version