Australian Open 2024: assegnate le wild-card, spicca un ex numero 1 del mondo

Iniziano i preparativi per il primo slam dell’anno che si terrà sul cemento di Melbourne a partire dal 14 gennaio, i direttori del torneo hanno diramato la lista dei tennisti che beneficeranno delle wild-card per accedere direttamente al tabellone principale: James Duckworth, Marc Polmans, Adam Walton per il maschile mentre Caroline Wozniacki, Kimberly Birrell, Olivia Gadecki e Taylah Preston per il femminile.

L’ex campionessa slam, unica wild-card non australiana del torneo, è stata invitata dagli organizzatori del torneo grazie alla gloriosa carriera che comprende un titolo slam proprio in Australia nel 2018, la vittoria delle WTA Finals del 2017 e due finali perse agli Us Open, nel 2009 e nel 2014.

La 33enne, attualmente numero 246 del ranking WTA aveva annunciato il ritiro nel gennaio 2020 dopo la sconfitta al terzo turno contro la tunisina Ons Jabeur proprio agli AO. Dopo 3 anni di inattività nei quali è anche diventata mamma di Olivia e James, la tennista è tornata a calcare i campi da gioco quest’estate nel WTA 1000 di Montreal, perdendo al secondo turno dalla detentrice di Wimbledon Marketa Vondrousova. Il miglior risultato dopo anni senza giocare è però il quarto turno agli ultimi Us Open, sconfitta solamente in 3 set dalla futura vincitrice del torneo, Coco Gauff.

 

Exit mobile version