Australian Open Day 2 WTA, le big convincono, il meteo no

Ons Jabeur agli Australian Open 2023. Credit: https://ausopen.com/

In questa seconda giornata di Australian Open si sono svolte le partite della parte bassa del tabellone. Nella prima metà della giornata, c’è stata un’interruzione di circa 3 ore a causa delle elevate temperature (per regolamento il gioco deve essere sospeso se la colonnina del mercurio supera i 40 gradi), mentre alle ore 21 australiane hanno subìto un secondo stop per colpa della pioggia. 

Alcune partite infatti non sono state portate a termine e rinviate a domani: Davis-Kovinic (1-1 e 4-1), Liu-Brengle (4-2 primo set), Vekic-Selekhmeteva (1-1 e 5-1 al tie break) e Riske Amritraj-Vondrousova (4-1 primo set). Altri match invece non sono nemmeno iniziati, come nel caso di Stephens-Potapova, Stefanini-Maria, Kasaktina-Gracheva, Zhang-Tig, Sherif-Linette, Begu-Mandlik, Bronzetti-Siegmund e Haddad Maia-Parrizas Diaz. Tutte saranno inserite nel fittissimo programma di domani che conta ben 28 partite per quanto riguarda il WTA e 26 per l’ATP.

Come nella prima giornata, così nella seconda, le big non hanno deluso. Alla Rod Laver Arena, Aryna Sabalenka e Caroline Garcia hanno approfittato della chiusura del tetto per sfuggire alle cocenti temperature australiane e battere entrambe in poco più di un’ora le rispettive avversarie, Tereza Martincova e Khaterine Sebov, per due set a zero.
Ha invece faticato più del previsto la numero 2 del seeding Ons Jabeur contro la numero 98 del mondo Tamara Zidansek. La tunisina è però riuscita ad avanzare al secondo turno vincendo per due a uno (7-6 4-6 6-1).

Tra le altre big che hanno rispettato i pronostici abbiamo Veronika Kudermetova, Belinda Bencic e Anett Kontaveit. La  russa numero 9 del mondo ha battuto Maryna Zanevska per due a zero (6-2 7-6), la svizzera numero 12 del mondo ha sconfitto Viktoriya Tomova sempre per (6-1 6-2), mentre l’estone numero 19 al mondo ha eliminato l’austriaca Julia Grabher anche lei per due a zero (6-2 6-3).  Avanza al turno successivo anche Ekaterina Alexandrova che ha vinto la belga Ysaline Bonaventure  in 53 minuti, con un netto 6-2 6-1.

Le italiane in questa seconda giornata non hanno brillato. Unica vittoria azzurra per Camila Giorgi, che ha annientato Anastasia Pavlyuchenkova in soli 57 minuti per 6-0 6-1. Tra le altre troviamo Martina Trevisan, sconfitta per due set a zero (6-3 6-2) da Anna Schmiedlova e Jasmine Paolini battuta da Liudmilla Samsonova sempre per due set a zero (6-2 6-4).

Giacomo Moretti

Exit mobile version