Australian Open F: Sabalenka-Krejcikova e Kostyuk-Gauff i primi due quarti di finale

Nessuna sorpresa nei quattro ottavi di finale della parte bassa degli Australian Open femminili. Coco Gauff e Aryna Sabalenka, testa di serie numero quattro e due rispettivamente, continuano una marcia schiacciante in cui non hanno ancora perso alcun set. Nei quattro match disputati finora la numero due del mondo non ha mai concesso più di cinque giochi alle avversarie, dominando dall’inizio alla fine ogni set. Oggi era di fronte all’americana Anisimova ed il copione è stato il medesimo, due break in apertura di entrambi i parziali hanno consetito a Sabalenka di controllare l’andamento della partita, vinta nettamente 6-3 6-2.

Coco Gauff ha faticato leggermente di più nel suo cammino verso il quarto turno, vincendo un set al tie-break nel match di secondo turno contro la connazionale Dolehide, tuttavia nella sfida odierna ha dominato elimando con un netto 6-2 6-1 la povera polacca Frech.

Negli altri due match di giornata sono giunte al termine le avventure delle due giovani promesse russe, Timofeeva e Andreeva. La prima, venteene di Mosca, è passata dalle qualificazioni e nel tabellone principale ha eliminato Wozniacki e la decima favorita del torneo Haddad Maia. Oggi però si è dovuta arrendere alla concrettezza dell’ucraina Marta Kostyuk, che si è imposta 6-2 6-1 raggiungendo così il primo quarto di finale slam della carriera.

Mirra Andreeva, il prodigio classe 2007, ha venduto più cara la pelle e si è arresa a Krejcikova solo al terzo set. La sedicenne russa ha conquistato il primo set 6-4, ma l’esperienza dell’ex numero due del mondo è risultata decisiva nei succesivi parziali, vinti dalla ceca 6-3 6-3.

Pertanto gli accoppiamenti dei quarti vedranno Sabalenka contrapposta a Krejcikova e Kostyuk contro Gauff. Sulla carta le due top 4 dovrebbero affrontare un test più complesso rispetto ai turni precedenti, ma partiranno comunque nettamente favorite.

Domani, intorno alle 7:30 ora italiana, scenderà in campo per un posto tra le prime otto Jasmine Paolini, impegnata contro la russa Kalinskaya.

Exit mobile version