RITRATTI

Barbora Strycova: “Ho dimostrato a me stessa di poter superare i miei limiti”

Barbora Strycova aveva messo gli occhi sul ranking di doppio sin dall’inizio di questa stagione, ma non avrebbe mai immaginato che a Wimbledon sarebbe diventata n1 con a vittoria finale. In quello che secondo molti giornalisti potrebbe essere il suo ultimo Wimbledon, la 33enne di Plzen in singolare  ha sconfitto cinque giocatrici fino a giungere alla sua prima grande semifinale, e successivamente ha vinto il suo primo importante titolo in doppio con Hsieh Su-Wei. Strycova e Hsieh sono diventate la prima coppia a non perdere neanche un set da quando Serena e Venus Williams hanno vinto Wimbledon, e il titolo ha lanciato Strycova al numero 1 al mondo in doppio per la prima volta.

Negli ultimi 12 mesi, Strycova ha vinto sette titoli in doppio con due partner, tra cui tre dei più grandi titoli. Insieme alla sua amica Andrea Hlavackova la scorsa stagione, la coppia ceca ha vinto New Haven, Tokyo e il loro titolo più importante a Pechino. Dopo aver iniziato la stagione con la semifinale degli Australian Open con Marketa Vondrousova, Strycova ha collaborato nuovamente con Hsieh Su-Wei e le due hanno vinto insieme Indian Wells nel 2018. Strycova e Hsieh hanno vinto il loro secondo torneo dopo essersi riunite, i Dubai Duty Free Tennis Championships, prima di vincere Madrid, Birmingham e Wimbledon. Di conseguenza, la coppia si trova al numero 1 della Porsche Race a Shenzhen all’inizio della stagione nordamericana.

WTA Insider ha parlato con Strycova a Wimbledon dopo il suo successo in doppio.

WTA Insider: la tua prima semifinale singolare di Slam, nonché nel tuo torneo preferito, il tuo primo importante titolo di doppio in uno Slam e il primo posto in classifica. Cosa significano per te le tue due settimane a Wimbledon?

 Strycova: Significa tutto ciò che ho sognato. Significa qualcosa che non potevo davvero immaginare, ma che dentro di me stavo sognando, e quando stavo crescendo mi sembrava che potesse succedere. Ed è appena successo! Sono estremamente orgogliosa di me stessa e orgoglioso del team che ho alle mie spalle. Ed è qualcosa di veramente speciale.

WTA Insider: la finale del doppio è appena terminata e tra circa un’ora stai per andare alla cena dei campioni di Wimbledon. Hai avuto il tempo di elaborare tutto quello che è successo?

 Strycova: È strabiliante, ma non riesco ancora a realizzarlo perché ero così concentrata in queste due settimane. Così concentrata da essere rilassata, godermi ogni momento, che non volevo davvero capire cosa stesse succedendo, perché poi la mia testa sarebbe andata altrove.

Quindi penso che quando tornerò a casa e dormirò un po’ nel mio letto, mi godrò un po’ me stessa, poi realizzerò cosa è realmente successo. Perché è incredibile!

di Donato Marrese

 

Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Musetti si ferma in semifinale a Madrid: un grande Draper spegne il sogno azzurro

Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…

15 ore fa

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

1 giorno fa

Wta Madrid: Sabalenka-Gauff, la sfida per il trono sulla terra rossa

Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…

1 giorno fa

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

1 giorno fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

1 giorno fa

Torino blindata: le ATP Finals restano fino al 2027. E l’Italia del tennis sogna in grande

Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…

2 giorni fa