Battuta Fernandez, Paolini agli ottavi a Dubai. Sabalenka affonda con Vekic

(Photo by Christopher Pike/Getty Images)

Si sono completati tutti i match di secondo turno a Dubai, nel secondo WTA 1000 dell’anno. Altra bella vittoria di Jasmine Paolini, che raggiunge gli ottavi di finale dopo aver messo in fila due successi contro due avversarie di valore. Dopo la rimonta con cui ha estromesso la testa di serie numero 11 Beatriz Haddad Maia, l’attuale numero 26 del ranking WTA ha battuto anche una finalista Slam come Leylah Fernandez, reduce oltretutto dai quarti di finale della scorsa settimana a Doha. 6-3 6-4 il punteggio a favore della tennista toscana, che sfiderà al prossimo turno, in una partita aperta, la numero 8 del seeding Maria Sakkari, e intanto in questo 2024 mette in cascina un altro gran risultato, dopo gli ottavi raggiunti anche all’Australian Open.

Qualche rimpianto, soprattutto di non aver portato la partita al terzo set, per Elisabetta Cocciaretto, contro la testa di serie numero 4 Coco Gauff, vincente con il punteggio di 6-1 7-5. Per una larga parte del secondo set nessuna delle due riusciva più a tenere il proprio turno di servizio, con la statunitense in confusione, fallosa ed insicura, ma con l’anconetana non in grado di approfittarne fino in fondo. Dopo l’upset ai danni di Daria Kasatkina, non recupera dalla fatica fatta Lucia Bronzetti, che viene battuta per 6-0 6-3 da Anastasia Potapova.

La notizia di giornata è la sconfitta della numero 2 al mondo, e campionessa dell’Australian Open, Aryna Sabalenka, che non scendeva in campo proprio dal trionfo a Melbourne. Ed è proprio questo forse l’alibi maggiore della tennista bielorussa, rimontata ed eliminata da Donna Vekic con il punteggio di 6-7 6-3 6-0. Brava la croata a non demordere dopo il primo set (cosa che può accadere quando si perde un parziale equilibrato contro una giocatrice più forte), mentre dal canto suo Sabalenka affondava lentamente tra gli errori. Avanza invece la testa di serie numero 3 Elena Rybakina, impegnata in un esordio complicato contro Victoria Azarenka, che si è però ritirata sul punteggio di un set pari, prima dell’inizio della terza frazione. Non fallisce all’esordio Iga Swiatek, che ha superato con un doppio 6-4 Sloane Stephens, autrice di una buona partita, ma non abbastanza per mettere davvero in difficoltà la numero 1 al mondo.

Exit mobile version