RITRATTI

Belinda Bencic stacca il pass per le Wta Finals

Lungimiranti gli organizzatori del torneo di Mosca a concederle una wild card. Bravissima lei a non lasciarsi scappare questa ghiotta occasione. Finalmente sappiamo il nome dell’ultima tennista qualificata alle Wta Finals: si tratta du Belinda Bencic. Scavalcate in un colpo solo Serena Williams e Kiki Bertens. Non sapremo mai con certezza se la statunitense, qualora si fosse qualificata, avrebbe poi effettivamente preso parte alla manifestazione. Fatto sta che la mancata partecipazione agli ultimi tornei dell’anno che avrebbe potuto garantirle punti importanti è già un fattore da tenere in considerazione. Sfuma invece il bis per la Bertens, che l’anno scorso si qualificò come ottava, spingendosi fino in semifinale, mentre in questa stagione non potrà ripetersi, essendo uscita anzitempo nei tornei di Linz e Mosca, complice un po’ di stanchezza di fine 2019. Grazie alla vittoria odierna, Belinda Bencic ha quindi festeggiato l’accesso alla finale di Mosca, ma soprattutto la qualificazione alle Wta Finals per la prima volta in carriera. La tennista di Flawil in questa stagione ha disputato appena due finali nel circuito – trionfando a Dubai ma capitolando a Maiorca – ottenendo però buoni risultati sia negli slam, in particolare la semifinale a Flushing Meadows, che nei Premier Mandatory, semifinale a Indian Wells e Madrid. L’agevole vittoria maturata quest’oggi in due set sulla francese Mladenovic spedisce la Bencic in finale e l’avvicina notevolmente al suo best ranking di numero sette che, in caso di vittoria domani, toccherebbe nuovamente.

Nell’atto conclusivo del torneo, la tennista elvetica affronterà la beniamina di casa Anastasia Pavlyuchenkova, capace di mettere fine all’ottima settimana di Karolina Muchova, sconfiggendola in tre parziali. Appuntamento domani alle 14, con la Bencic che tenterà di chiudere in bellezza una settimana per lei già quantomai positiva; di contro, la sua avversaria tenterà di regalare una grande gioia al suo pubblico, provando a bissare il successo del 2014, quando s’impose in finale ai danni della Begu, ed a sancire la quinta vittoria di una giocatrice russa nelle ultime sei edizioni.

[3] B. Bencic b. K. Mladenovic 63 64

A. Pavlyuchenkova b. K. Muchova 64 67(6) 61

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

1 giorno fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

1 giorno fa

Torino blindata: le ATP Finals restano fino al 2027. E l’Italia del tennis sogna in grande

Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…

1 giorno fa

“La forgiatura di un campione”: il racconto intimo di Carlos Santos, il primo mentore di Alcaraz

Il primo allenatore non si dimentica mai. Per Carlos Alcaraz, quel ruolo fondamentale è stato…

1 giorno fa

Wta Madrid, Sabalenka da record: battuta Svitolina, ora la finale con Gauff

Aryna Sabalenka continua a scrivere la sua storia al Mutua Madrid Open, dove si è…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti vola in semifinale a Madrid: “Non ho giocato il mio miglior tennis, ma sto crescendo”

Un nuovo Musetti alla Caja Mágica La crescita di Lorenzo Musetti continua a impressionare. Sulla…

2 giorni fa