Categories: CIRCUITO WTA

Billie Jean King Cup: in campo dalle 15 Slovacchia-Italia, Camila Giorgi all’esordio

Sorteggiate a Bratislava le sfide preliminari della BJK Cup 2023. Sarà Camila Giorgi la prima a scendere in campo per l’Italia nella giornata di qualificazioni valida per un posto alle Finals 2023. Venerdì 14 aprile, alle ore 15, la tennista di Macerata dovrà vedersela per prima contro la slovacca Schmiedlova in una sfida importante che prepara il terreno per il secondo match di giornata della squadra azzurra – non prima delle 16.30 – quello tra Martina Trevisan e  . Nonostante il ranking non sia utile per questa competizione a squadre, Martina Trevisan è 20esima della classifica mondiale e supera di più di 100 posizioni la sua avversaria; è da riscontrare la predominanza tecnica del match, ma da tenere in considerazione è anche la sfortunata storia dell’Italia contro la Slovacchia.

Anche Camila Giorgi, attualmente 47esima del ranking mondiale, non dovrà farsi impensierire dalla posizione ricoperta dall’avversaria – 96 al mondo – Anna-Karolina Schmiedlova ha un gioco particolarmente potente ed insidioso al quale si aggiunge la voglia di ottenere un posto nelle finali della competizione previste per novembre; caratteristica che non manca sicuramente anche alle tenniste azzurre. I due match in singolare si svolgeranno a partire dal primo pomeriggio e i precedenti, come anticipato prima, sono favorevoli alla Slovacchia che si è imposta in entrambi i confronti. La prima volta nel 2002 nelle semifinali del World Group a Gran Canaria, in Spagna, dove Schiavone, Farina e Vinci si dovettero accontentare di un 3-1 da parte di Hantuchova, Husarova e Nagyova – dopo questa vittoria conquistarono il trofeo in finale contro la Spagna – E l’ultimo incontro risale invece al 2017, molto più recente, precisamente al primo turno del PalaGalassi di Forlì, dove l’Italia conquistò un match in più che non fu però abbastanza per garantire la vittoria, la Slovacchia era riuscita ad imporsi nuovamente – 3-2 –

Oltre alla giornata di venerdì, ci sarà anche quella di sabato – a partire dalle 12 – per sperare in un posto all’ultimo atto della celebre competizione. Durante la giornata sono previsti gli altri due match di singolare e l’eventuale doppio di spareggio.

Nonostante i precedenti incontri non siano favorevoli alle tenniste azzurre, l’Italia nel proprio palmares vanta 4 BJK Cup – 2006, 2009, 2010, 2013 – ed ha giocato un’altra finale nel 2007 e 5 semifinali – 1999, 2002, 2011, 2012, 2014 – mentre alle Finals di Glasgow del 2022, le azzurre sono state eliminate nel round robin.

Alghero 16 Aprile 2022
Billie Jean King Cup
Italia -Francia
Festa Italia dopo aver battuto la Francia 3-0 e raggiunto la qualificazione per le Finals
Foto Giampiero Sposito

 

Melania Malavenda

Recent Posts

Musetti si ferma in semifinale a Madrid: un grande Draper spegne il sogno azzurro

Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…

16 ore fa

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

1 giorno fa

Wta Madrid: Sabalenka-Gauff, la sfida per il trono sulla terra rossa

Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…

1 giorno fa

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

1 giorno fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

1 giorno fa

Torino blindata: le ATP Finals restano fino al 2027. E l’Italia del tennis sogna in grande

Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…

2 giorni fa