Categories: CIRCUITO WTA

Buon sorteggio per le italiane nel WTA 1000 di Roma 2024

In una cornice resa mozzafiato dalla presenza della Fontana di Trevi è stato sorteggiato il tabellone principale femminile degli Internazionale BNL d’Italia 2024. Il torneo WTA inizierà domani, martedì 7, con dieci tenniste italiane al via in attesa delle qualificazioni. Le trentadue teste di serie beneficiano di un bye ed esordiranno direttamente al secondo turno.

Il primo quarto è capeggiato dalla numero 1 del mondo Iga Swiatek, la quale attende la vincitrice tra Dolehide ed una qualificata. In rotta di collisione con la polacca c’è Martina Trevisan, che esordirà con Yulia Putinseva. Da sottolineare la presenza di Angelique Kerber, che sfiderà Lauren Davis nel primo turno. In questo quarto è stata inserita anche la vincitrice di Wimbledon Marketa Vondrousova, che attende la vincente del match tra Leylah Fernandez ed Ana Bogdan.

La testa di serie più alta del secondo quarto è Coco Gauff, numero 3 del ranking WTA. La statunitense esordirà o con Magdalena Frech o con Ashlyn Krueger. Sono tre le italiane inserite in questo spicchio del tabellone, tutte nella parte più bassa. Lisa Pigato affronta Shelby Rogers per regalarsi una sfida spettacolare con Qiwen Zheng. Le altre due azzurre sono Vittoria Paganetti (vincitrice di una wild card nelle prequalificazioni) e Lucrezia Stefanini che si affronteranno in un derby. In palio un secondo turno con Linda Noskova.

Il terzo quarto è guidato dalla campionessa in carica Elena Rybakina, che inizierà la difesa del titolo o con una qualificata o con Irina Begu. Da sottolineare la presenza della numero 1 d’Italia Jasmine Paolini, che attende la vincente della sfida tra Mayar Sherif e Petra Martic. Affronteranno una qualificata sia Elisabetta Cocciaretto che Federica Di Sarra, le quali sono in rotta di collisione con Caroline Garcia e Maria Sakkari. Nuria Brancaccio esordirà contro Katerina Siniakova.

A chiudere il tabellone è la numero 2 del mondo Aryna Sabalenka, che esordirà o con una qualificata o con Yafan Wang. Attende una qualificata anche Giorgia Pedone, che giocherà per affrontare al secondo turno Katie Boulter. Sfida di lusso per Lucia Bronzetti sorteggiata contro Sofia Kenin. Esordio complicato per Sara Errani, che affronterà Amanda Anisimova. La vincente sfiderà Elina Svitolina.

Luciano De Gregorio

Recent Posts

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

1 giorno fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

1 giorno fa

Torino blindata: le ATP Finals restano fino al 2027. E l’Italia del tennis sogna in grande

Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…

1 giorno fa

“La forgiatura di un campione”: il racconto intimo di Carlos Santos, il primo mentore di Alcaraz

Il primo allenatore non si dimentica mai. Per Carlos Alcaraz, quel ruolo fondamentale è stato…

1 giorno fa

Wta Madrid, Sabalenka da record: battuta Svitolina, ora la finale con Gauff

Aryna Sabalenka continua a scrivere la sua storia al Mutua Madrid Open, dove si è…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti vola in semifinale a Madrid: “Non ho giocato il mio miglior tennis, ma sto crescendo”

Un nuovo Musetti alla Caja Mágica La crescita di Lorenzo Musetti continua a impressionare. Sulla…

1 giorno fa