Categories: CIRCUITO WTA

Caroline Garcia: grandi poteri e grandi responsabilità

LE ORIGINI – E’ tornata sotto i riflettori del tennis che conta dopo aver trionfato nel WTA Premier 5 di Wuhan la scorsa settimana, ma Caroline Garcia, tennista francese classe ’93, ha già vissuto simili situazioni in passato. Nata a Saint-Germain-en-Laye il 16 ottobre del 1993, prende in mano una racchetta da tennis per la prima volta all’età di 4 anni, e già a 11 partecipa alla vittoria del titolo nel Championnat de France de Premiére Division de Tennis (una competizione a squadre) con l’AS Patton Rennes 35, uno dei maggiori circoli di Francia. Al 2007 (14 anni) risale il suo debutto sul palcoscenico pro nell’ITF di Les Contamines, dove perde al primo turno. Ottiene, poi, il titolo del Roland Garros 2010 nella categoria 17-18 anni, manifestando già il gioco fitto di variazioni, di tocco e di personalità che le permetterà di giocare da pari con tenniste considerevolmente più esperte di lei.

La stretta di mano dopo aver perso da Masha a Parigi nel 2011.

UN’ASCESA GRADUALE – Nel 2011 disputa diversi tornei ITF e ha l’opportunità di partecipare ai primi due Slam dell’anno tramite wild card: esce al secondo turno a Melbourne, mentre nel major casalingo sfiora l’impresa trovandosi a condurre in vantaggio 63 41 su Maria Sharapova, salvo venire poi recuperata e subire un netto 60 al parziale decisivo. Dopo questa sconfitta, però, viene indicata, fra gli altri, da Martina Navratilova e da Andy Murray come futura numero 1 del tennis femminile; nello stesso anno raggiunge la finale nel tabellone juniores di Flushing Meadows. La scalata continua, fino a portarla per la prima volta oltre il muro della top 100, al numero 75, a fine 2013; la francese ha 20 anni, e vince il suo primo torneo a Bogota, sia in singolo che in doppio con Lara Arruabarrena Vecino, risultato che le permette di issarsi fino alla posizione n. 38 del ranking. A ottobre 2015 è invitata al WTA Rising Stars, una competizione per giovani leve antecedente al Master di fine anno.

La Garcia e la Mladenovic, vincitrici di Madrid 2016.

2016: L’ANNO D’ORO – Nel 2016 ottiene il suo secondo titolo WTA International a Strasburgo e il terzo a Maiorca, mentre per quanto riguarda il doppio vive un periodo fantastico insieme alla connazionale Kristina Mladenovic, trionfando negli International di Charleston e Stoccarda, nel Premier Mandatory di Madrid e all’Open di Francia. Ma tale sodalizio si è prematuramente esaurito quando, dopo la perentoria sconfitta in Fed Cup del team d’oltralpe contro la selezione svizzera, che pur contava giocatrici di alta classe, come Bacsinszky, Bencic e Hingis, Kristina (insieme al resto della squadra) ha indirizzato a Caroline tweet ironici e parole di risentimento in conferenza stampa, criticando il suo “egoismo”: essa aveva, infatti, dichiarato di volersi oramai dedicare soltanto alla sua carriera da singolarista. Infine, nella stagione corrente ha realizzato il suo primo quarto in uno Slam – sempre a Parigi – e i quarti a Toronto e a Tokyo, prima della vittoria cinese. Tutto ciò le ha permesso di arrivare a occupare il 15esimo posto del ranking, proprio dietro alla Mladenovic.

Riccardo Artuso

Recent Posts

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

2 ore fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

2 ore fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

4 ore fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

4 ore fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

5 ore fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

5 ore fa