Circuito WTA: Halep ha l’ernia del disco, stagione finita per Azarenka, Vesnina è incinta

Dopo il trionfo a Montreal e la finale persa a Cincinnati, le prestazioni di Simona Halep avevano preso una piega abbastanza preoccupante, con la numero uno praticamente fuori ai primi turni di tutti i tornei successivi a quello disputato in Ohio. Che dietro alle prestazioni poco convincenti, come quelle offerte agli US Open e Wuhan, ci potesse essere il sospetto di una forma fisica non al top era prevedibile, ma che alle spalle del ritiro al primo turno di Pechino la ragione fosse riconducibile all’ernia del disco non sembrava minimamente ipotizzabile. Infatti, a seguito di tutti gli accertamenti medici del caso, la numero uno del ranking WTA ha dichiarato, in un post congiunto sul suo profilo Facebook e Instagram, che non potrà prendere parte alla Kremlin Cup di Mosca a causa della presenza di un’ernia del disco nella zona lombo-sacrale, una problematica fisica che, molto probabilmente, costerà alla rumena lo stop per tutto il prosieguo di stagione e quindi l’impossibilità di partecipare alle WTA Finals di Singapore, spianando così la strada ad Aryna Sabalenka la giovane bielorussa che, a colpi di pallate da fondo campo, sta macinando punti e tornei utili per una qualificazione da sogno. L’ernia discale, come risaputo, causa fastidi e dolori lombari molto pesanti ed acuti che limitano pesantemente la corretta mobilità del tronco e per i quali potrebbe essere necessaria un’operazione. Nei casi più fortunati, per risolvere la rottura del disco invertebrale, potrebbe essere sufficiente una cura chiroterapica che comunque necessiterebbe di non meno di due mesi, per scaturire dei risultati soddisfacenti. Da tutto ciò si evince come l’ultima parte di stagione ma anche l’inizio della successiva potrebbero essere fortemente compromesse per la tennista rumena, attuale numero uno del mondo.

S. Halep si ritira da Pechino

Elena Vesnina, che dopo il Roland Garros si era ritirata dai tornei di Eastbourne e Wimbledon non dando praticamente più notizie di sé, ieri ha pubblicato una bella foto sul suo profilo Twitter che la ritrae sorridente e orgogliosa col pancione in bella mostra. La notizia della sua gravidanza arriva a poca distanza dall’annuncio analogo di Martina Hingis che, ritiratasi giusto un anno fa da tutte le competizioni e sposatasi a Luglio di quest’anno in seconde nozze con Harald Leemann, ha dichiarato raggiante di aspettare un bambino che nascerà l’anno prossimo.

E. Vesnina incinta su Twitter
E. Vesnina incinta su Twitter

Notizie non bellissime, ancora una volta, arrivano dal box di Victoria Azarenka che, dopo il ritiro dal WTA Premier di Wuhan, ha dato forfait anche a Tianjin, a conclusione di una stagione sfortunata nella quale, a parte la semifinale nel torneo di Miami e la finale di doppio misto a Wimbledon (entrambe perse), i problemi fisici le hanno impedito di essere competitiva per oltre tre gare di fila, messa sempre al tappeto un giorno da problemi alla schiena, un altro da dolori al ginocchio, un altro ancora da fastidi al polso destro. Destino quindi non benevolo per l’ex numero uno del mondo, che finalmente aveva ripreso a giocare con continuità, dopo tutte le vicende spiacevoli e psicologicamente difficili da sostenere riguardo l’affidamento del figlio; problemi che lo scorso anno le avevano impedito di disputare tutta la seconda parte di stagione post Wimbledon e che quest’anno l’hanno costretta a saltare i tornei di Brisbane, Auckland e Melbourne.

Vika Azarenka

L’augurio più grande che si possa porgere alla tennista bielorussa è quello di ritrovare la sua forma migliore e le energie necessarie per recuperare quella continuità che l’hanno resa una campionessa di indiscutibile valore e tenore.

Exit mobile version