Categories: CIRCUITO WTA

Cocciaretto batte Strycova e vola al secondo turno nel WTA 1000 di Madrid

Elisabetta Cocciaretto bagna con una vittoria il suo match d’esordio al Mutua Madrid Open 2023 battendo la rientrante Barbora Strycova per 6-3, 7-6 (5). La tennista marchigiana ha fatto fatica a chiudere il match nel secondo set, riuscendo a vincere solamente al quarto match point. Al prossimo turno per lei ci sarà la sfida alla padrona di casa Paula Badosa, testa di serie numero 26 di questo torneo.

La partita

Nel primo set dell’incontro Cocciaretto ha avuto subito un occasione di break al primo game, ed altre tre nel quinto gioco; nel mezzo la marchigiana ha annullato due palle per il break all’avversaria. In questo modo si è arrivati fino al 3-3, quando l’equilibrio si è spezzato in favore della tennista azzurra, che ha strappato per due volte consecutiva il servizio a Strycova chiudendo il parziale per 6-3.

Ad inizio secondo set Cocciaretto ha sfruttato l’inerzia positiva allungando la serie di giochi vinti consecutivamente da 4 a 6, issandosi sul 2-0. Il primo strappo del parziale però è stato subito ricucito dalla ceca, che ha strappato il servizio dell’italiana per poi a fatica tenere la battuta ed agguantare il 2-2. La tennista marchigiana è stata brava a non demordere, tornando subito a spingere e volando fino al 5-2, con un solo break di vantaggio.

All’improvviso però il set ha cambiato faccia, nel momento in cui sembrava essere indirizzato verso l’italiana. Strycova ha aumentato le variazioni in fase difensiva, riuscendo a mandare fuori giri Cocciaretto, la quale ha commesso più errori e si è fatta agganciare sul 5-5. Sul 6-5 la marchigiana si è guadagnata il primo match point, che però è svanito per un dritto in rete. Nel tie-break la tennista ceca ha avuto per 2 volte un mini-break di vantaggio, portandosi fino al 3-1. Da questo momento in poi l’italiana ha conquistato 5 punti consecutivi, per poi chiudere al quarto match point per 6-3, 7-6 (5).

Giovedì nel match di secondo turno Cocciaretto sfiderà la testa di serie numero 26 Paula Badosa, giocatrice di casa ed ex numero 2 del mondo. Sarà il primo incontro ufficiale tra le due, che si sono allenate solamente una volta insieme come affermato dalla tennista azzurra nell’intervista post match fatta a bordo campo. La marchigiana partirà senza dubbio sfavorita, ma avrà le sue chance di far girare il match, visto anche che la spagnola non sta attraversando il miglior momento della propria carriera.

Luciano De Gregorio

Recent Posts

Tutto pronto per gli Internazionali BNL 2025: svelata la data del sorteggio del main draw

Il ritorno del numero uno e l’atmosfera unica del Foro Italico Dal 7 al 18…

14 ore fa

Novak Djokovic, tra gloria, benessere e futuro: “Non è ancora abbastanza per me”

L’equilibrio tra il fuoriclasse e l’uomo A quasi 38 anni, Novak Djokovic continua a vivere…

14 ore fa

Roma si prepara al “Sinner Day”: il ritorno del numero uno del mondo agli Internazionali d’Italia

Dopo tre mesi lontano dai campi, Jannik Sinner è pronto a riabbracciare il pubblico italiano…

15 ore fa

Sabalenka sfida Gauff: alla Caja Magica si decide la regina di Madrid. L’orario della finale e dove vederla

La Caja Magica di Madrid è pronta ad incoronare la sua nuova regina. Oggi, sabato…

16 ore fa

Draper, un nuovo gigante sulla terra rossa: “Ora so spingermi dove non pensavo possibile”

La consacrazione a Madrid Il 2025 di Jack Draper si arricchisce di un nuovo, importantissimo…

16 ore fa

Musetti non vince, ma convince: “Ho lottato fino all’ultimo punto”

Un torneo da ricordare Lorenzo Musetti lascia il Mutua Madrid Open 2025 con la consapevolezza…

17 ore fa