Da “L’ultimo imperatore” a “Il Sorpasso”: i titoli dei film immaginari sui tennisti

Cari amici lettori, per la terza settimana consecutiva eccoci tornati con una nuova sfida tennistico-cinematografica. In queste settimane abbiamo immaginato gli attori che potrebbero interpretare alcuni famosi tennisti in un ipotetico film, abbiamo fantasticato su quali personaggi di serie TV potrebbero essere, ma non è ancora abbastanza: oggi, infatti, vorrei proporvi le mie idee in merito ad un eventuale titolo di un film con protagonista un determinato tennista. Mi spiego meglio: facciamo finta di dover assegnare il titolo ad un film che racconta la carriera di un certo tennista; c’è però una regola fondamentale: il titolo deve essere di un vero film, che rappresenti in qualche modo il giocatore protagonista. Non importa di cosa parli realmente il film da cui prenderemo in prestito il titolo, ciò che importa è solo che il titolo calzi a pennello con il tennista scelto e con le sue gesta. Tutto chiaro? Cominciamo!

[tps_title]1. L’ULTIMO IMPERATORE[/tps_title]

Capolavoro del 1987 scritto e diretto dal grandissimo regista italiano Bernardo Bertolucci. La pellicola ottenne un enorme successo di critica e pubblico e vinse la bellezza di nove premi Oscar (su nove candidature). Direi che questo è il titolo perfetto per un film sull’immenso Roger Federer; il suo impero sul mondo del tennis è stato il più luminoso e potente di sempre e nessuno sarà mai come lui.

[tps_title]2. IL CACCIATORE DI GIGANTI[/tps_title]

Film di genere fantastico/avventura, del 2013, diretto da Bryan Singer. Il protagonista della nostra versione alternativa sarebbe senza dubbio Diego Sebastian Schwartzman. Il tennista argentino, come è noto, non gode di una grande statura: i suoi 170 cm non lo hanno certo agevolato nel corso della sua carriera, ma nonostante questo limite fisico non ha mai perso forza e determinazione, giungendo ad imporsi con costanza tra i migliori 20 giocatori del circuito. Molto spesso, guardando i suoi match, sembra proprio che lotti contro un gigante; giocatori che in media gli lasciano 20 cm di differenza. Lui combatte strenuamente contro tutti e va a caccia di giganti da sconfiggere.

[tps_title]3. IRRATIONAL MAN[/tps_title]

Commedia del 2015 scritta e diretta dal maestro Woody Allen. Al posto di Joaquin Phoenix, nei panni del protagonista noi mettiamo il nostro Fabio Fognini. Non credo servano troppe spiegazioni: mai titolo fu più azzeccato. Tutto riassunto in due parole; sembra quasi che Allen abbia pensato proprio a lui. È perfetto!

[tps_title]4. MILLION DOLLAR BABY[/tps_title]

Un bellissimo film drammatico/sportivo diretto da Clint Eastwood, del 2004, vincitore di 4 premi Oscar. Chi è la ragazza d’oro del tennis femminile? Beh in questo momento è senz’altro Sofia Kenin. Classe 1998, statunitense, numero 4 al mondo e vincitrice, quest’anno, del suo primo titolo del Grande Slam: l’Australian Open. È entrata tra le grandi e sembra intenzionata a restarci. Non male a ventun’anni.

[tps_title]5. IL SORPASSO[/tps_title]

Grande classico del cinema italiano, considerato il capolavoro di Dino Risi (1962). Non c’è Vittorio Gassman, ma Novak Djokovic. Il serbo, anche se lo nega, è ossessionato da anni dalla brama di sorpassare Nadal e Federer come numero di Grandi Slam vinti. È dietro a poca distanza e non sembra affatto intenzionato a rallentare, mentre gli altri due nonostante il vantaggio non sono più così sicuri di poter reggere il suo ritmo. Il sorpasso potrebbe avvenire.

[tps_title]6. NON È UN PAESE PER VECCHI[/tps_title]

Thriller premio Oscar dei fratelli Coen, del 2007. Certo, Roger Federer potrebbe non essere d’accordo, ma il nostro protagonista è Jannik Sinner. Classe 2001, altoatesino, numero 73 del mondo. Grande promessa del tennis italiano, il futuro è nelle sue mani e può davvero regalargli enormi soddisfazioni. Per uno che ha esordito tra i professionisti a 14 anni ed è entrato nella top 80 a 18, quale titolo migliore?

[tps_title]7. THE QUEEN – LA REGINA[/tps_title]

Film drammatico del 2006, diretto da Stephen Frears, con Helen Mirren nei panni della regina Elisabetta II. Qui l’accostamento è semplicissimo: chi è la regina indiscussa del tennis? Sua maestà Serena Williams; considerata la migliore tennista di tutti i tempi, vincitrice di 39 titoli del Grande Slam di cui 23 in singolare. Soprannominata proprio “the queen”, dunque in questo caso è stato molto facile.

Anche oggi ci fermiamo a sette, ma si potrebbe andare ancora avanti e come la solito invito voi a provarci. Ormai, dopo 4 articoli, tennis e cinema non sembrano più così distanti, e se ci sarà modo di continuare in questa azzardata, ma sicuramente riuscita relazione lo farò. Allora alla prossima, forse.

Exit mobile version