Categories: CIRCUITO WTA

Destanee Aiava: “All’inizio ero a disagio con un pubblico così grande”

Si avvicina il giorno dell’esordio ai prossimi Australian Open per Destanee Aiava, la sedicenne statunitense, prima giocatrice nata negli anni 2000 a partecipare ad un torneo dello Slam. L’avvicinamento procede nel migliore dei modi,  e infatti è riuscita ad entrare nel main draw del WTA di Brisbane e ad imporsi anche nel primo turno, ai danni della sua connazionale Bethanie Mattek-Sands al terzo set in un match sospeso per pioggia e disputato su due giorni.
ESORDIO CON VITTORIA –  Durante l’intervista post-partita, ha parlato delle sue sensazioni e dei suoi giorni in Australia. Si è detta molto soddisfatta per la sua prima vittoria in un tabellone principale, nonostante le difficoltà dovute all’emozione della prima volta e alla sosta forzata per il maltempo. Nella notte trascorsa in attesa di terminare la partita, è riuscita a rilassarsi ascoltando musica senza pensare troppo a quello che sarebbe accaduto il giorno seguente in campo. Questa concentrazione e forza mentale sembra derivare dal padre che lei definisce la sua “forza fuori dal rettangolo di gioco”, mentre in campo è allenata dalla mamma che la segue sempre durante i tornei e che la fa lavorare duramente per raggiungere gli obiettivi che si sta ponendo.
VOGLIA DA VENDERE – La dimostrazione palese del suo lavoro si è vista subito dopo la vittoria quando è tornata ad allenarsi per una ventina di minuti per provare soprattutto il servizio che durante il match non è stato sempre consistente. Il debutto nelle scene principali del circuito non è stato indolore, infatti, Des (così preferisce farsi chiamare) ha avuto molte difficoltà durante il primo set perché si è trovata spaesata in un contesto del genere con il numeroso pubblico presente. È riuscita comunque a concentrarsi sul suo tennis e a giocare più rilassata riuscendo persino a divertirsi quando la gente tifava per lei durante l’incontro.
SPOGLIATOI – L’ultima considerazione è per gli spogliatoi delle grandi strutture sportive dove si trovano i professionisti. Per Destenee è molto emozionante ed incredibile poter essere li ed incontrare i suoi idoli, che fino a poco tempo fa ammirava soltanto in TV. Da questo momento la pressione anche dei media sulla giovane giocatrice potrebbe aumentare, ma la cosa non sembra preoccuparla, anzi, appare divertita e pronta ad essere tra le protagoniste nel mondo del tennis al femminile.
Di Mirko Gianni
Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Casper Ruud rompe il silenzio: “Mi sentivo come un criceto nella ruota”

Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…

1 giorno fa

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

1 giorno fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

1 giorno fa

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

1 giorno fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

2 giorni fa