Il mese di marzo si infiamma con il cemento americano, con il torneo di Indian Wells, a detta di molti il quinto Slam, e il torneo di Miami che inizia immediatamente dopo.
Centrare due titoli consecutivi non è facile per nessuno giocatore, sopratutto in tornei come questi che sono in successione, vediamo chi c’è riuscito.
Tra le donne solo tre giocatrici hanno centrato la doppietta, Steffi Graff ci è riuscita per ben due volte, nel 1994 e 1996, consolidando il suo dominio di quegli anni.
Nel 2005 la belga Kim Clijsters ha vinto Indian Wells battendo in finale Lindsay Davenport, e la settimana successiva domina letteralmente Miami vincendo il torneo senza perder un set e battendo in finale Maria Sharapova.
L’ultima a riuscirci è stata Victoria Azarenka nel 2016 che ha battuto nelle due finali, rispettivamente Serena Williams e Svetlana Kuznetsova.
Tra gli uomini la lista invece è più lunga, partiamo ovviamente da Roger Federer, che ha centrato la doppietta per tre volte nel 2005 ,2006 e 2017.
Novak Djokovic ha completato la doppietta 4 volte, 2011, 2014, 2015, 2016 mentre Rafael Nadal non è mai riuscito nell’impresa.
Altri giocatori che hanno completato la doppietta sono Michael Chang (1992), Pete Sampras (1994), Marcelo Rios (1998) , Andre Agassi (2001).
[fncvideo id= autoplay=false]
L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…
Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…
Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…
Il primo allenatore non si dimentica mai. Per Carlos Alcaraz, quel ruolo fondamentale è stato…
Aryna Sabalenka continua a scrivere la sua storia al Mutua Madrid Open, dove si è…
Un nuovo Musetti alla Caja Mágica La crescita di Lorenzo Musetti continua a impressionare. Sulla…