Italia-Norvegia 2-0: super Trevisan, fatica più del previsto Musetti

Ottima partenza per l’Italia nel tie contro la Norvegia, ultimo incontro del girone E della United Cup 2022, avendo terminato la prima giornata sul 2-0. La formazione azzurra è tornata in campo questa notte dopo la vittoria per 3-2 contro il Brasile e due giorni di riposo, in cui i norvegesi hanno sfidato, perdendo 4-1, i brasiliani. Come era già successo nella prima partita si è iniziato con la sfida tra le numero 1 WTA e con quella tra i numeri 2 ATP.

M.Trevisan b. M.Helgo 7-5, 3-6, 6-4

 

Dopo la brutta sconfitta rimediata contro Haddad Maia, Martina Trevisan si è riscattata questa notte contro la numero 1 norvegese, la numero 321 del mondo Malene Helgo. La tennista toscana ha avuto la meglio in una vera e propria battaglia, durata poco più di 3 ore, spuntandola sulla resistenza, uno dei suoi punti di forza.

La differenza tra le due giocatrici l’ha fatta il servizio, il colpo con cui Martina è cresciuta di più durante il corso dell’incontro, arrivando a piazzare 5 ACE, vincendo il 62% dei punti sulla prima di servizio entrata il 70% delle volte. La tennista italiana è stata abile a piazzare l’allungo decisivo nel decimo gioco del terzo parziale, quando tutto sembrava portare verso il tie-break.

L.Musetti b. V.Durasovic 7-6 (7), 6-3

Soffre più del previsto Lorenzo Musetti contro il numero 2 di Norvegia Viktor Durasovic, da sempre considerato una grande promessa, che però non è mai riuscito ad andare oltre al mondo dei challenger. Il giocatore carrarino nel primo set si è trovato avanti 6-5, 40-0 e servizio, ma a causa di un blackout momentaneo ha perso quel game arrivando al tie-break.

Nel tredicesimo gioco dell’incontro il giocatore italiano ha avuto altri due set point sul 6-4, ma anche in questa occasione si è fatto rimontare fino al 6-7 per l’avversario. Ad un passo dal baratro Musetti è stato bravo a ricomporsi, vincendo i 3 punti successivi e conquistando il primo set. Sulle ali dell’entusiasmo l’azzurro è partito subito forte nel parziale seguente, portandosi sul 3-0, per poi gestire il vantaggio fino alla fine.

Ancora una volta Musetti ha dimostrato alla propria nazionale, e a tutti gli avversari, di essere una garanzia su cui poter contare in questa competizione, essendo uno dei numeri 2 ATP più competitivo sia come ranking che come tennis.

Domani si tornerà in campo alle 01:00 italiane con la sfida scoppiettante tra Matteo Berrettini e Casper Ruud, seguita dall’incontro tra Bronzetti ed Eikeri, prima del doppio misto conclusivo, a cui l’Italia si augura di arrivare con il punteggio già in cassaforte.

Exit mobile version