Categories: CIRCUITO WTA

Johanna Konta: “Sono contraria ai cambi di residenza per risparmiare sulle tasse”

I giocatori di tennis, a causa dei loro grandi introiti, sono costretti a pagare tasse particolarmente ingenti. Per questo motivo molti atleti decidono di spostare la propria residenza in uno dei molti paradisi fiscali, come Monte Carlo, Bahamas o la Svizzera.

La numero uno britannica, Johanna Konta, in un’intervista per il Daily Mail, ha assicurato che non ha alcuna intenzione di cambiare residenza e che, seppur implichi una perdita importante di denaro, preferisce trascorrere del tempo a casa senza la preoccupazione di dover contare i giorni di permanenza.

Secondo la legge, infatti, si è tenuti a trascorrere un certo numero di giorni nel paese in cui si ha la residenza fiscale; facendo così, Konta avrebbe ancora meno tempo da dedicare ai suoi cari e ai suoi familiari in Gran Bretagna. Ha fatto la stessa scelta anche Andy Murray, che, infatti, è da sempre residente nel Surrey, al contrario di Kyle Edmund, che, invece, tra molte polemiche, ha deciso di trasferirsi alle Bahamas.

“Io personalmente sono contraria”, ha detto Johanna Konta a proposito del cambio di residenza per risparmiare sulle tasse. “Non è una cosa che mi passa per la testa. Questa è casa mia e so che se spostassi la mia residenza all’estero dovrei passare per forza del tempo lontano dal mio Paese. Non mi piacerebbe avere restrizioni sul tempo che voglio passare a casa con la mia famiglia. Non mi voglio mettere in una condizione del genere, per cui pagherò le mie tasse con serenità stando a casa”.

Konta ha recentemente cambiato allenatore e si è unita a Michael Joyce, che vive in Florida: “Le mie radici sono state fisse in Gran Bretagna fino ai quattordici anni. È tantissimo tempo, quasi la metà della mia vita. I miei allenatori provengono da altri paesi e, come tutti gli esseri umani, vogliono trascorrere del tempo con le loro famiglie, per questo sono disponibile ad allenarmi dove vivono loro”.

Pierluigi Serra

Recent Posts

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

2 ore fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

2 ore fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

4 ore fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

4 ore fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

5 ore fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

5 ore fa