Lindsay Davenport: “Muguruza prossima numero uno del mondo”

Serena Willimas avrebbe tenuto la prima posizione al mondo qualunque fosse stato l’esito della finale di Wimbledon contro Angelique Kerber, ma quando l’americana lascerà il posto vacante, Lindsay Davenport è convinta che sarà Garbine Muguruza a rimpiazzarla.

Davenport, ex numero 1 del mondo e tre volte vincitrice slam,  crede che la spagnola abbia le migliori possibilità di eclissare Serena, ma deve continuare a migliore la propria consistenza durante l’anno.

DESTINO AL COMANDO – “Sarebbe sorprendente se non fosse Muguruza, lei è incredibile” – ha risposto Davenport quando le hanno chiesto chi sarebbe stata la prossima numero 1 nel post- Serena –“Le uniche problematiche potrebbero essere nella sua testa, e quando le ha messe da parte, come a Parigi, si è davvero concentrata e ha giocato due settimane stupende.”

“Secondo me, è troppo brava durante l’anno per uscire sette/otto volte entro i primi due turni, c’è qualcosa che non è del tutto a posto. Lei è molto migliore di molte altre giocatrici, mi sembra che se si concentra, potrebbe vincere ogni settimana o almeno un sacco di partite. E’ stata quella che mi ha impressionato di più”.

PIÙ DOPPI CHE SINGOLI – Muguruza, che ha vinto il Roland Garros lo scorso mese prima di subire una bruciante sconfitta al secondo turno di Wimbledon per mano di Jana Cepelova, ha alcune bizzarre statistiche nella sua carriera. La spagnola ha vinto solo tre tornei – uno dei quali è un grande slam – e ha vinto effettivamente più titoli in doppio (cinque) che in singolo.

La spagnola ha perso nel primo o secondo turno di ben sei tornei quest’anno ma la sua vittoria a Parigi le ha permesso di entrare in tabellone a Wimbledon come numero 2. La 22enne era una delle quattro giocatrici che, matematicamente, aveva la possibilità di impedire a Serena a conquistare il titolo nel terzo slam dell’anno ma è stata una delle prime contendenti ad uscire a causa della Cepelova.

NUMERO 1 AL SICURO – Angelique Kerber avrebbe potuto avere qualche possibilità di arrivare al numero 1 del mondo se Serena non avesse raggiunto la finale, ma per ora l’americana tiene duro e manterrà la propria posizione almeno per qualche altra settimana.

“Significa molto per me. Volevo davvero tenerla. Sono davvero felice”, ha detto Serena Williams riguardo al tenere la propria leadership mondiale. Nessuna vuole lasciarla quando la hai. Ovviamente c’è molta competizione. Ma, allo stesso tempo, dovrò lavorare molto duro, essere molto determinata, specialmente vista l’estate che sta arrivando, per mantenerla”. Serena supererà le 300 settimane al numero uno del mondo domani, ma il record è ancora di Steffi Graf, con 377 al vertice della classifica.

Simone Marasi

Recent Posts

Vagnozzi sul rientro di Sinner a Roma: “Una passeggiata rispetto all’ultimo anno”

Il ritorno tanto atteso del numero 1 del mondo Jannik Sinner è pronto a rimettere…

1 giorno fa

Zverev confessa le sue difficoltà: “Dopo l’Australia avrei dovuto fermarmi”

Alexander Zverev torna al Foro Italico con l'obiettivo di difendere il titolo conquistato lo scorso…

1 giorno fa

Sinner torna a Roma, parla Panichi: “Non ce la faceva più ad allenarsi e basta”

Dopo oltre tre mesi lontano dai campi, Jannik Sinner è pronto a fare il suo…

1 giorno fa

Musetti si prende Roma: “Adesso ho la mentalità da top 10”

Il percorso di crescita, le sfide nei Challenger e l’abbraccio con il pubblico: Lorenzo Musetti…

1 giorno fa

Delusione azzurra a Roma: Zeppieri e Arnaboldi si fermano a un passo dal sogno

I due italiani escono al turno decisivo delle qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia: fatale la…

1 giorno fa

Matteo Arnaldi riparte da Roma con fiducia e maturità: “Oggi sono un giocatore diverso”

Un nuovo slancio dopo Madrid Dopo un avvio di stagione altalenante, Matteo Arnaldi si presenta…

1 giorno fa