L’Italia vola alle Finals della BJK Cup: battuta la Slovacchia 3-2

Vittoria più sofferta del previsto per la nazionale femminile italiana, che sconfigge la Slovacchia per 3-2 nei playoff della Billie Jean King Cup 2023 e vola alle fasi finali della competizione. La formazione azzurra capitanata da Tathiana Garbin ha gettato alle ortiche il vantaggio di 2-0 maturato nella prima giornata, salvo poi trionfare nel doppio decisivo, vinto al cardiopalma.

A.K.Schmiedlova b. J.Paolini 6-1, 4-6, 6-4

Nel primo match di giornata a sorpresa capitan Garbin ha scelto di schierare Jasmine Paolini invece che Martina Trevisan, per preservare la numero 1 d’Italia per l’eventuale doppio. Dopo un primo set in cui Schmiedlova ha dominato l’avversaria, vincendo per 6-1 in 25 minuti, Paolini è salita di livello: la numero 66 del mondo è prima riuscita a rimanere in equilibrio con l’avversaria, per poi piazzare l’allungo decisivo nel decimo gioco. Nel terzo e decisivo set Paolini ha strappato in apertura il servizio all’avversaria, portandosi sul 3-0. Da questo momento in poi è arrivata la reazione della slovacca che ha inflitto un parziale di 5 game consecutivi per poi chiudere 6-4.

V.Hruncakova b. E.Cocciaretto 6-3, 7-6 (2)

Altra sorpresa tra le fila italiane prima del secondo singolare della giornata, il quarto del tie. Garbin ha schierato a sorpresa Cocciaretto, in quanto Camila Giorgi, per via di un problema al ginocchio, non se l’è sentita di scendere in campo. La tennista marchigiana è venuta meno nei momenti decisivi dell’incontro: nel primo set sul 3-3, ha ceduto per due volte consecutive il servizio, perdendo il set per 6-3. Nel secondo invece Cocciaretto ha resistito fino al tie-break, dov’è partita subito sotto 5-0, non riuscendo a rimontare.

E.Cocciaretto/M.Trevisan b. V.Hruncakova/T. Mihalikova 6-4, 4-6, 7-5

Il doppio decisivo si è giocato punto a punto in una sfida durata quasi 3 ore. Le tenniste azzurre sono riuscite a rimontare una sfida che sembrava già persa, dato che nel terzo e decisivo set si erano ritrovate sotto 5-3. Da quel frangente il duo italiano è riuscito a piazzare un parziale di 4 giochi consecutivi, vinti tutti lasciando un solo punto alle avversarie, per chiudere 7-5 e regalare all’Italia il pass per le Finals.

Exit mobile version