Maria Sharapova torna a vincere e sogna uno Slam

Maria Sharapova torna a vincere e sogna uno Slam

Maria Sharapova in un’intervista ha palesato la voglia di tornare a competere ad alti livelli, cercando di imparare da colleghi come Rafael Nadal. Intanto, la siberiana ha vinto il suo incontro contro la Tomljanovic ad Abu Dhabi.

di Luciano Nocera

Maria Sharapova si sta allenando duramente per tornare competitiva ai massimi livelli nel 2020. La campionessa russa vuole tornare al top della forma già in Australia, così da dimenticare un 2019 in cui è stata spesso assente a causa dei problemi fisici: “Penso che sarà una delle mie maggiori sfide per il nuovo anno: avere un calendario ben pianificato. Non vedo l’ora di andare in Australia e vedere come andranno le cose, vedere come il mio corpo riesce a competere. È difficile dirlo, perché a malapena ho giocato molto poco nel 2019. Gli infortuni sono stati le cose più difficili dell’anno, proprio quando pensavo di iniziare, dovevo fermarmi. Anche se non ho davvero giocato, ho solo lavorato duramente”.

Maria ha parlato di Rafael Nadal e di come sia d’ispirazione non solo la sua persona ma anche la meticolosità con cui programma la sua stagione:  “Sono stupita dalla sua carriera e penso che i successi ottenuti in carriera siano dovuti in una piccola parte al suo calendario. Rafael esprime un tennis che ha bisogno di diverse partite per essere al massimo. Ma per farlo, devi essere in forma. Quindi devi prendere decisioni corrette e questo è qualcosa che posso imparare da lui”.

La siberiana ha parlato anche degli obittivi per il prossimo anno: “È difficile da dire perché penso che da una prospettiva esterna e visti i successi che ho ottenuto in passato, il massimo sarebbe tornare a vincere uno Slam, perché è quello che sono stato in grado di ottenere prima. Penso che quando hai quella sensazione e sai quant’è speciale, vuoi sempre riprovare quella gioia. Ma sì, ho vinto cinque Grand Slam ed in generale, nella mia carriera ho vinto molto. Tuttavia, da un punto di vista personale ci sono molti obiettivi che posso prefiggermi“.

Intanto, la Sharapova ha vinto il suo match d’esordio ad Abu Dhabi contro Alja Tomljanovic, imponendosi per 6-4 7-5. Nonostante fosse un match d’esibizione, Maria ha espresso un tennis di ottimo livello. Oltre a questo torneo di esibizione, la russa giocherà alle Hawaii, prima di volare per l’Australia.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy