RITRATTI

Muguruza: “Con il coronavirus usciamo dalla bolla del circuito” 

La tennista spagnola, n. 16 del ranking WTA, ha parlato alla nota rivista di moda internazionale’ Vogue’, trattando il tema di come la pandemia in atto le abbia permesso di esaminare aspetti, vivere esperienze, emozioni, sentimenti al di fuori della sua carriera di campionessa del tennis. 

Garbiñe rivive il momento della prima grande diffusione del virus su scala mondiale: “Ero in California a fine febbraio, per preparare Indian Wells. Il giorno prima di giocare la prima partita del torneo, il mio manager Oliver, mi disse che era imminente un incontro urgente tra gli organizzatori del torneo e i manager dei tennisti per parlare di un caso di SARS-CoV-2 in una città vicina. Al ritorno dal meeting mi disse che il torneo era stato cancellato. Alla notizia io, Conchita Martinez e il mio staff siamo sbiancati,tutti stupiti e intenti a guardarci increduli senza sapere cosa stesse succedendo“.

La Muguruza si era reso conto di vivere una situazione del tutto inedita, una notizia che ha colto tutti alla sprovvista, con l’aeroporto più vicino a Indian Wells affollato di tennisti . “La cancellazione di due dei più importanti tornei di tennis come Indian Wells e Key Byscayne sembrava improvvisamente passare in secondo piano rispetto a ciò  che stava arrivando, molto più serio e grande “. 

Di ritorno dagli USA Garbiñe ha scelto di soggiornare nella sua proprietà a Ginevra, in Svizzera davanti al Lago Lemano cercando intorno a sé di creare un’atmosfera di massima tranquillità . Senza tralasciare comunque di allenarsi ad alta intensità per trovarsi pronta alla riapertura del circuito WTA. 

Garbiñe Muguruza

La tennista spagnola, nata a Caracas in Venezuela, confessa di aver vissuto esperienze molto significative della sua vita anche lontano dai campi da tennis : “In Tanzania ho deciso di scalare il Kilimangiaro ed è stata l’esperienza più difficile della mia vita, la prima volta che ho compiuto un’impresa importante per me lontano dalle telecamere e senza successi o premi in denaro, solo la soddisfazione personale di quell’esperienza “. 

La Muguruza durante la quarantena ha scoperto nuovi lati che forse non conosceva: “Come tennista professionista sono circondata da un mondo molte volte superficiale, vuoto, effimero, solitario nel quale è difficile convivere per me .Durante questo stop forzato ho voluto studiare, imparare a cucire e progettare, lavorare nella moda, che è sempre stata la mia passione. Il coronavirus mi ha dato l’opportunità di scoprire, di analizzare prospettive diverse dal tennis, avere il coraggio di provare sempre a migliorare il mio bagaglio morale, civile e culturale. Una delle mie frasi preferite è quella che dice: ‘La vita è troppo grande per pensare in piccolo’ . È il mio modello di vita, cerco sempre di scoprire nuove cose, sono testarda, mi piace la sfida, l’avventura, se qualcosa non è difficile non mi sento stimolata“.

Nicola Devoto

Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

1 giorno fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

1 giorno fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

1 giorno fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

1 giorno fa

Nicolas Mahut saluta il tennis: “Vorrei chiudere a Parigi, se il mio corpo me lo permetterà”

Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…

1 giorno fa