Navratilova: “Maria Sharapova ritornerà grande, ma sarà un percorso difficile”

Martina Navratilova e Maria Sharapova.

Sul sito Wta.com leggenda Martina Navratilova ha parlato di un’altra campionessa, la 30enne Maria Sharapova, che sta vivendo un periodo difficile. La russa, vincitrice di 5 prove Slam, dopo la squalifica per doping nel 2016, non è mai riuscita a tornare ai suoi livelli abituali. La recente sconfitta contro Monica Niculescu a Doha e il forfait a Dubai lasciano molti dubbi per il prosieguo della stagione. La stessa Martina condivide queste perplessità.

“La vera difficoltà per Maria – spiega – è che in questo periodo le avversarie hanno fiducia quando giocano contro di lei, pensano di avere una chance di batterle. Succede un po’ a tutti i campioni, anche a Serena Williams nei suoi periodi peggiori, e così le avversarie pensavano: “Oh, forse ho una possibilità”. Queste sconfitte della Sharapova regalano fiducia alle future avversarie. Un tempo avrebbero detto: “Che sfortuna, gioco contro Maria!”, mentre ora la sensazione è cambiata”.

Secondo Martina, sarà più difficile per Maria accumulare vittorie e acquistare fiducia nel proprio tennis, perché già nei primi turni le avversarie sono ultra motivate e giocano al massimo delle loro possibilità, e si forma una sorta di circolo vizioso” che le impedisce di salire di livello.

[fncvideo id=54621 autoplay=false]

Maria, per la tennista ceca naturalizzata statunitense, sarebbe ancora molto insicura dei propri mezzi: “Negli ultimi tempi forse teme che i suoi colpi non siano veloci come prima e meno profondi. Il guaio è che nelle ultime partite, quando cerca di spingere, le avversarie hanno alzato il livello di gioco e le hanno tenuto testa. Sono tutte piccole cose che le rendono complicato il suo miglioramento. Certo, lei è una combattente nata e vive ogni match molto intensamente, ma è anche vero che sta invecchiando e ciò rende tutto più difficile. Io spero che torni al suo migliore livello, e penso che succederà, ma non credo che accadrà da un giorno all’altro. Sarà una salita molto difficile. Se Maria riuscirà a conquistare un altro grande torneo, tutto verrà da sé: le avversarie penseranno che è tornata davvero e potrebbe restarci a lungo”.

Exit mobile version