Pagellone femminile del Roland Garros

Simona Halep

 

 

[tps_title]Jelena Ostapenko[/tps_title]

jelena_ostapenko_2

Grandissima delusione per Jelena Ostapenko, che non è riuscita a difendere il titolo. La lettone è stata eliminata a sorpresa direttamente al primo turno da Kateryna Kozlova. Sicuramente la pressione su di lei non era poco, ma speravamo di vedere una reazione d’orgoglio nella campionessa uscente del Roland Garros. Davvero un gran peccato.

VOTO: 2

[tps_title]Elina Svitolina[/tps_title]

Elina Svitolina

Elina, che combini? Una delle maggiori sorprese del torneo è arrivata dalla tennista ucraina, senza dubbio tra le principali favorite del torneo. Già dal primo turno aveva faticato contro Ajla Tomljanovic, alla quale ha anche annullato set point nel primo set. Dopo le due vittorie contro l’australiana e Viktoria Kuzmova, Svitolina si è arresa inaspettatamente a Mihaela Buzarnescu in due set.
Probabilmente la regina di Roma ha sentito troppo la pressione, ancora una volta, di essere una delle candidate alla vittoria dello slam. Se il Roland Garros fosse stato un torneo WTA, forse il suo risultato sarebbe stato di gran lunga migliore, ma negli slam mostra ancora una volta di fare moltissima fatica. Impossibile trovare aspetti positivi nel suo torneo.

VOTO: 3

[tps_title]Kiki Mladenovic [/tps_title]

Che la francese non fosse al meglio, da 12 mesi a questa parte, era già risaputo, ma la speranza era quella che nel torneo di casa Kiki potesse ritrovare il suo tennis. Questo, purtroppo per lei, non è accaduto. I punti da difendere erano tanti (raggiunse i quarti nel 2017) e a causa della sconfitta al primo turno dirà addio alla top 55.
La francese si è arresa ad Andrea Petkovic dopo aver sprecato numerosi set point nel tie-break del primo set. Pesano soprattutto i doppi falli commessi nei momenti decisivi, che le hanno impedito di chiudere il set. Da quel momento, il match è totalmente girato a favore della tedesca che ha poi chiuso in due set. Prestazione abbastanza deludente per Mladenovic.

VOTO: 4

[tps_title]Caroline Wozniacki[/tps_title]

Continua l’annata non grandiosa di Caroline Wozniacki dopo il trionfo agli Australian Open. I tornei di preparazione al Roland Garros non erano stati eccellenti, e di fatto anche nello slam parigino la danese non si è espressa al meglio. Dopo aver battuto Collins, Garcia Perez e Parmentier, avversarie di basso livello considerando la portata del torneo, la numero due del mondo si è arresa a Daria Kasatkina. La russa, nonostante la giovane età, può essere considerata una delle bestie nere di Wozniacki, avendola battuta tre volte su tre in questa stagione, sempre in due set.
Non ci aspettavamo grandissimi risultati da Caroline, e l’avversaria che l’ha sconfitta è di primo livello, tuttavia rimane un torneo appena sufficiente per lei.

VOTO: 6

[tps_title]Serena Williams[/tps_title]

Serena Williams

In questo Roland Garros abbiamo assistito anche al ritorno in campo di Serena Williams dopo i due tornei sul cemento americano di Indian Wells e Miami.
Match dopo match, Serena ha mostrato di essere ad un livello sempre più alto. Nel match di terzo turno contro Julia Goerges, però, ha accusato un problema muscolare che l’ha costretta a rinunciare alla sfida contro Maria Sharapova agli ottavi.
La Williams vista in questi giorni è già ad un buon livello, si prospetta dunque una stagione su erba promettente.

VOTO: 6.5

 

[tps_title]Yulia Putintseva[/tps_title]

Un po’ in maniera inaspettata, anche Yulia Putintseva è stata una delle protagoniste di questo Roland Garros. In realtà, la kazaka aveva giù raggiunto i quarti di finale proprio a Parigi due anni fa, dunque il suo risultato non deve sorprendere troppo. Putintseva ha sconfitto Johanna Konta e Jennifer Brady, prima di compiere una grandissima rimonta contro Qiang Wang, che aveva precedentemente eliminato Venus Williams. Dopo aver annullato un match point alla cinese, la kazaka batte anche Barbora Strycova agli ottavi di finale. Si è arresa solamente ad una grande Madison Keys ai quarti di finale, ma il suo percorso rimane comunque prestigioso.

VOTO: 7

 

[tps_title]Maria Sharapova[/tps_title]

Maria Sharapova

Dopo i buoni segnali di Madrid e Roma, Maria Sharapova torna finalmente nelle fasi finali di uno slam, proprio in quello che l’ha vista trionfare per l’ultima volta. Dopo un primo turno incerto contro Richel Hogenkamp, che l’ha portata al terzo set, la russa è sempre stata in controllo dei suoi match. Dopo aver battuto Vekic, Sharapova ha letteralmente stracciato Karolina Pliskova, che ha racimolato solamente tre games. Agli ottavi di finale, purtroppo per tutti i tifosi, il forfait di Serena Williams ha impedito l’ennesima sfida tra le due. Ai quarti di finale, la siberiana non è riuscita ad entrare in partita contro la Muguruza.
Finalmente, però, si è rivista una Sharapova di livello che sarà sicuramente pericolosa sull’erba.

VOTO: 7

 

[tps_title]Daria Kasatkina[/tps_title]

Daria Kasatkina

Daria Kasatkina entra sempre di più nel tennis che conta. Dopo i vari successi contro le big negli ultimi mesi e la finale a Indian Wells, Dashka ha raggiunto anche il suo primo quarto di finale a livello slam proprio in questo Roland Garros. Tra le vittorie su Kanepi, Flipkens, Sakkari e Wozniacki, solo la greca è riuscita a strapparle un set, in maniera piuttosto netta (6-1).

Kasatkina si è arresa solamente alla poi finalista del torneo, Sloane Stephens. Rimane un torneo di grande importanza per la russa, che inizia a farsi valere anche nei tornei dello slam.

VOTO: 7.5

[tps_title]Madison Keys [/tps_title]

Madison Keys

Percorso spaventoso di Madison Keys in questo Roland Garros, che fino alla semifinale non ha concesso nemmeno un set alle avversarie. A soli 23 anni, l’americana può già vantare i quarti di finale in tutti gli slam, mostrando una grande adattabilità in tutte le superfici. Come nella finale di Flushing Meadows 2017, Madison si è arresa all’amica e connazionale Sloane Stephens.

VOTO: 8

[tps_title]Garbine Muguruza[/tps_title]

Garbine Muguruza

Ancora una volta Garbine Muguruza si conferma una giocatrice slam. Nonostante le ultime uscite premature a Madrid e Roma, la spagnola è stata protagonista di una grandissima corsa fino alle semifinali in quel di Parigi.
Prima della sconfitta con Simona Halep, poi vincitrice del titolo, Muguruza ha giocato un torneo praticamente perfetto. Spicca la vittoria netta su Maria Sharapova, che ha raccolto solamente 3 games ai quarti di finale.
Un buon torneo che può rilanciarla in questo 2018 di luci e ombre.

VOTO: 8

[tps_title]Sloane Stephens[/tps_title]

Chi ha detto che Sloane Stephens vince solo in America? Falso. La statunitense ha smentito tutti, raggiungendo a sorpresa la sua seconda finale slam nel giro di 9 mesi. Solo un anno fa Sloane portava ancora le stampelle a causa di un’operazione al piede, oggi invece è numero 4 al mondo e può vantare uno slam e una finale.
Il suo percorso è stato piuttosto tranquillo, escluso il match contro Camila Giorgi, in cui ha seriamente rischiato di perdere. L’azzurra ha servito per ben due volte per il match, ma l’americana ha controbreakkato e si è aggiudicata il terzo set con il punteggio di 8-6.
Due settimane di grande soddisfazione per Sloane Stephens, che però avrà sicuramente qualcosa da recriminare sulla finale.
Una volta in vantaggio 6-3 2-0, la vincitrice degli ultimi US Open ha probabilmente sentito l’importanza del momento ed è quasi uscita dal match.
In ogni caso, ci ha dato di una prova di una grande solidità mentale, che sembrava essere scemata dopo la vittoria slam dello scorso settembre.
VOTO: 9

[tps_title]Simona Halep [/tps_title]

Simona Halep

Simona ce l’ha fatta. Adesso anche lei è una campionessa slam. Quello slam che tanto ha desiderato finalmente è nelle sue mani, al quarto tentativo. Il suo torneo era iniziato con un set perso da Alison Riske, poi vittorie comode su Townsend, Petkovic e Mertens. Le cose si sono complicate nuovamente solo contro Angelique Kerber, che ha mostrato un tennis a tratti brillante. Dopo aver rimontato un set di svantaggio contro la tedesca, la rumena ha battuto in due set Garbine Muguruza con una grandissima prestazione.
Si arriva così alla finale slam, quasi maledetta per Halep, che perde il primo set 3-6 e va subito sotto di un break nel secondo.
3-6 0-2. Inizia il match di Simona, che approfitta di un calo della Stephens e riesce vincere 12 dei 15 games successivi.
Grande prova di Halep soprattutto dal punto di vista mentale, specie dopo la batosta subita da Ostapenko lo scorso anno, proprio in finale al Roland Garros.
Seppure il suo livello sia stato a tratti non eccelso, il suo voto non può che essere un meritatissimo 10. Simona era già una campionessa, ma adesso ancora di più. Il suo sogno si è avverato, la paura di vincere potrebbe essere andata via e il futuro per lei potrebbe essere più roseo che mai.

VOTO: 10

 

Exit mobile version